COMO – Un sasso alpino alla Teuliè

    0
    59

    È stato l’amico artigliere da montagna, generale Giorgio Battisti a chiedere agli alpini di Como di trovare un bel sasso e trasformarlo in un cippo commemorativo da posare nel cortile della Scuola Militare Teuliè a Milano. Il sasso è stato trovato: una bella crosta di granito da otto quintali che sembra fatta apposta per essere piantata in verticale e reggere una targa. 

    Con la collaborazione del 32º Genio guastatori alpini della Taurinense, che ha realizzato la fondazione, l’opera è stata compiuta e ora è lì, a ricordo degli allievi della Teuliè caduti in servizio. Sabato 1º ottobre si è svolta la bella cerimonia di inaugurazione, alla presenza dell’ideatore il gen. Battisti. Nel cortile Giulio Cesare della caserma di epoca napoleonica intitolata al generale Pietro Teuliè, era schierato il battaglione Allievi con tutto il personale militare e il corpo insegnante. Presenti anche le rappresentanze delle Sezioni Ana di Como e Milano, con i loro vessilli.

    Non poteva ovviamente mancare la rappresentanza dell’Associazione ex Allievi della Teuliè, con Presidente e insegna. Sono stati gli allievi anziani dell’ultimo anno, in uniforme storica, a rendere gli onori al gen. Battisti, Comandante per la Formazione, la Specializzazione e la Dottrina dell’Esercito. Cerimonia sobria, ma molto suggestiva, che ha avuto inizio con l’alzabandiera e l’ingresso delle insegne ospiti.

    Quindi discorso del gen. Battisti che ha colto l’occasione per salutare gli allievi e tutto il personale militare e civile della scuola, poiché di lì a pochi giorni avrebbe concluso la sua attività, dopo quarantaquattro anni di servizio in uniforme. Due brevi interventi anche di Gianluca Crea, Presidente degli ex allievi e di Enrico Gaffuri, Presidente della Sezione Ana di Como. Poi, scoprimento e benedizione del cippo, un po’ di foto ricordo e tutti a casa.