AOSTA – Progetto per i bambini autistici

    0
    69

    Il presidente della sezione di Aosta Carlo Bionaz ha consegnato ai rappresentanti dell’Associazione Valdostana Autismo un cospicuo contributo raccolto dagli alpini dei gruppi di Aosta e della zona, con il loro servizio nello stand organizzato durante il mercatino di Natale. Ha spiegato Bionaz: “Siamo sempre pronti a contribuire ad iniziative a sostegno degli altri, specialmente di chi ha più bisogno”.

     

    All’incontro, organizzato nel salone ducale del comune di Aosta, ha partecipato l’assessore comunale Patrizia Carradore che ha sottolineato la sinergia ormai consolidata con l’ANA: da alcuni anni, infatti, il Comune concede l’uso gratuito dello stand agli alpini che distribuiscono tè e vin brulé. Le offerte raccolte permetteranno all’Associazione Autismo di realizzare il progetto di sportello e consulenza pedagogico-didattica “Spazio aperto alla comunicazione aumentativi e alternativi”. “Si tratta – hanno spiegato i responsabili dell’Associazione, Christian Varone e Antonio Corraine – di un progetto che consente ai bambini autistici di apprendere ad esprimersi con le parole, attraverso una serie di attività che li educhino a comunicare le loro esigenze e i loro sentimenti”.

    “L’iniziativa si inserisce nella filosofia dell’Associazione Autismo – ha proseguito Corraine – che intende formare il personale per l’assistenza, informare sulle buone pratiche da seguire e ricercare il supporto della comunità e delle istituzioni. Grazie all’ANA, per il lavoro sul campo, al freddo e al vento”. L’incontro si è concluso con l’intervento della dottoressa Valentina Bressan, responsabile del progetto, che ha illustrato i particolari dell’iniziativa, che è rivolta anche agli adulti che hanno perso l’uso della parola.

    Alessandro Celi