AOSTA – Natale alpino a Saint-Pierre

    0
    168

    Come avviene da diversi anni alpini, alunni, insegnanti, amministratori di Saint-Pierre si incontrano prima di Natale per gli auguri: quest’anno si sono dati appuntamento nell’aula magna della Scuola Primaria “Abbè Cerlogne”. Dapprima un pensiero a chi sta vivendo momenti di difficoltà con la donazione di un guidoncino alla onlus di Pistoia “Dinamo Camp” che segue i ragazzi dai 6 ai 17 anni. Poi un ricordo per il generale Luigi Morena, “andato avanti” nel 2017, tesserato del Gruppo che ogni anno andava nelle scuole e incontrava i ragazzi per spiegare loro perché non si devono fare più guerre.

     

    Era diventato nel tempo un amico dei ragazzi e non mancava mai a questo appuntamento. La “sua” Preghiera dell’Alpino quest’anno l’abbiamo ascoltata in religioso silenzio dal Paradiso di Cantore. Al termine sono stati distribuiti i calendari a 60 studenti, alle loro insegnanti e alle autorità. I calendari sono stati realizzati dai ragazzi in collaborazione con gli alpini, ispirandosi al libro “La notte in cui la guerra si fermò” di James Riordan, opera donata dall’amministrazione comunale.

    Il Presidente sezionale Carlo Bionaz, accompagnato dai Consiglieri regionali Bruno Rollandoz e Gino Veneri, ha portato i saluti della Sede nazionale e un assegno di 500 euro, che si è aggiunto a quello della Sezione del valore di 200, poiché i ragazzi partecipando al concorso “Il milite non più ignoto” hanno vinto il primo premio in ambito regionale e si sono classificati al dodicesimo posto a livello nazionale. Il Capogruppo ha ringraziato gli alpini di Saint-Pierre che hanno lavorato sodo, gli amministratori comunali che hanno assegnato agli alpini e ai ragazzi la scuola di Alleysin per il museo in costruzione e per il mantenimento dei monumenti ai Caduti del Comune.

    Un segno importante per non dimenticare quei giovani che cento anni fa diedero la vita per assicurarci una esistenza di pace. Poi tutti al cimitero per addobbare un albero di Natale: i ragazzi lo hanno completato con pigne colorate bianche rosse e verdi. Il Presidente Bionaz ha poi posato la targa che ricorda tutti coloro che sono “andati avanti” e con la Preghiera dell’Alpino e lo scambio di auguri.

    Alessandro Carlin