Coro Valnure ANA Piacenza

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
    Piacenza Edo Mazzoni 1973

Descrizione

Il Coro Valnure è nato a Bettola (PC) nel marzo del 1973 col nome di Corale Bettolese nella Parrocchia di S.Bernardino per merito di Don Vincenzo Calda e di volontari amanti del canto corale di montagna, dapprima costituirono una Corale a voci miste e un anno dopo l’attuale Corale a Voci virili.

Nel 1982 La Corale viene ristrutturata con l’apporto di voci da Groppallo e la direzione affidata a Don Gianrico Fornasari. Don Vincenzo Calda è il nuovo Presidente. L’impegno è rivolto alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio musicale della terra piacentina ed in particolare della Val Nure, in collaborazione coi maestri Paolo Bon e Giorgio Vacchi.

Nel 1985 a seguito del gemellaggio con la Sezione di Piacenza dell’Associazione Nazionale Alpini diviene la voce degli alpini piacentini, assumendo il nome di Coro Valnure ANA Sez. di Piacenza. Dal 1987 è presidente Domenico Callegari coadiuvato alla moglie Donisia. Don Vincenzo Calda è il presidente emerito.

In questi anni di vita il Coro ha realizzato oltre 750 concerti in Italia e all’estero, ha inciso un’audio cassetta nel 1994 ed ha festeggiato, con la pubblicazione di un libro di memorie nel ’98, i 25 anni di vita. Nel 2005 ha inciso un doppio cd intitolato “Come Canta La Mia Valle”, contenente 33 magnifici brani. Nel 2006, alla morte del Sig.Domenico Callegari, la presidenza passa alla moglie Donisia Chinosi.

Sito Web