Coro Piave ANA Feltre

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
    Feltre Danilo Facchin 1974

Descrizione

Il Coro nasce il mese di Agosto 1974, su iniziativa di alcuni dipendenti dell’ ospedale di Feltre con il nome “ Coro PIAVE “. Il primo Maestro è stato Arduino Tranquillin, che lo ha diretto fino al 1979, dal 1979 al 1981, il direttore è stato il Maestro Luigi Scopel. Dal 1981 inizia la collaborazione con l’ Associazione Nazionale Alpini Sezione di Feltre, prendendo il nome di “ Coro PIAVE A.N.A “, da allora è diretto dall’ attuale Maestro Danilo Facchin ed attualmente il Presidente e Presentatore è Giuseppe D’Incau. L’ organico è composto da 23 coristi: – 6 Tenori primi – 5 Tenori secondi – 5 Baritoni – 7 Bassi Il repertorio comprende brani della tradizione popolare ed alpina, di musica sacra e canti in lingua Francese e Tedesca. Il coro ha partecipato a parecchi concerti e rassegne corali in varie regioni italiane, in particolare a 2 edizioni di “ Venezia in Coro “, a Milano al teatro “ Giuseppe Verdi “ con i “ Crodaioli di Bepi De Marzi “. Nel 2005 ha partecipato al “ Concorso Nazionale per Cori Alpini “ a Savignone (GE), ha rappresentato la Sezione A.N.A di Feltre alle Adunate Nazionali, ha effettuato varie trasferte all’ estero ( Austria, Germania, Francia, Svizzera e Lussemburgo ), incontrando sovente gli emigranti Bellunesi e Veneti, ai quali ha portato le canzoni della loro terra di origine, riscuotendo sempre un lusinghiero successo. E’ sempre presente nelle migliori manifestazioni che si svolgono nella provincia di Belluno e porta spesso l’ aria delle “ Cante “ nelle Case di Riposo, svolgendo così un’ intensa attività sociale. Ha registrato una musicassetta ed ultimamente un CD che è disponibile in sede. E’ iscritto all’ Associazione Sviluppo Attività Corali “ A.S.A.C. “ del Veneto ed alla Federazione dei Cori Italiani.

Sito Web