Coro ANA Sesia

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
    Vercelli 1981

Descrizione

Il Coro ANA Sesia di Biandrate è nato nel mese di Gennaio del 1981, su iniziativa del prof. Luigi Rampone, che ha coinvolto un gruppo di giovani, e non solo giovani, amanti del canto alpino e di montagna, provenienti da Biandrate e dai comuni limitrofi della zona Est Sesia (da qui il nome),

Il repertorio era, ed è tutt’ora, quello classico della SAT di Trento, arricchito, col passare del tempo, con le suggestive “cante” di Bepi De Marzi (l’autore del celeberrimo “Signore delle cime”), e le armonizzazioni del Coro Monte Cauriol di Genova, orientate sempre alla tradizione popolare, alpina e di montagna.

Dal mese di Settembre del 2002 è stato riconosciuto ufficialmente coro A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), aggregato al Gruppo Alpini “Don Secondo Pollo” della Sezione di Vercelli.

Il gruppo è composto da 25 coristi, diretti dal 1994 dal maestro Adriano Cena, che dal 2006 si avvale della preziosa collaborazione del maestro Gabriele Sozzani.

Sito Web