Coro ANA Sandro Marelli di Fino Mornasco

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
    Como FINO MORNASCO Davide Benzoni 1975

Descrizione

Il Coro ANA S. Marelli nasce in seno al Gruppo alpini di Fino Mornasco nell’ormai lontano 1975: un gruppo di amici del Coro Parrocchiale, appassionati di montagna e di canti di montagna, decisono di ritrovarsi e di affrontare questo sodalizio, forti della loro buona esperienza e della loro grande passione. Ai primi maestri, Tino Bianchi ed Edgardo Molteni, si sono poi avvicendati altri validissimi maestri come Paolo Sala, il buon Dante Cairoli, Luigi Villa ed il compianto Paolo Busana che hanno contribuito ad affidare le qualità tecniche del canto corale. A loro va tutta la nostra riconoscenza per l’importante contributo formativo e la carica trascinatrice che hanno portato il Coro a ottimi livelli qualitativi. Il Coro si distingue per aver portato all’attenzione del pubblico i canti tradizionalmente alpini ed alpinistici, non trascurando canti popolari e folcloristici. Per particolari circostanze nel repertorio corale vi sono canti natalizi e canti sacri. In sintonia coi più nobili principi dell’A.N.A. il Coro si è sempre reso disponibile per concerti benefici a favore di Enti Sociali, ospedalieri, carceri, case di riposo per anziani ed handicappati, portando così, attraverso il canto, momenti di serenità e di spensieratezza ad un’umanità sofferente. Il Coro A.N.A. S.Marelli è noto e conosciuto sia a livello provinciale che a livello regionale, ma non sono mancati particolari impegni che hanno permesso al Coro di esibirsi in Vaticano nella Cappella di Preghiera personale del Pontefice, nel Santuario della Madonna del Divino Amore fuori Roma, durante il raduno Alpino in Milano e Cremona, in Valtellina, a Bolzano e Spilimbergo, territori dove il culto per il canto montanaro è notorio. Non sono mancati impegni internazionali nella vicina Svizzera che più di una volta ha elogiato le nostre esibizioni a Vacallo, a Lugano, a San Bernardino, a Savognin ed in Francia a Saint-Berthevin e nella magnifica basilica de Le Mont SaintMichel. Nell’occasione del XX° anniversario la prima incisione di brani significativi del repertorio alpino. Attualmente il Coro è formato da circa 30 elementi, diretto dal giovane Maestro Davide Benzoni, Alpino verace ed apprezzato musicista. Presidente del Coro è Luigi Berta, corista veterano, anch’esso alpino verace, grande appassionato del canto, assai sensibile al disagio sociale, tanto da attivare il Coro ogni qual volta può essere necessario come fattivo contributo.

Sito Web