Coro ANA Piovene Rocchette

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
    Vicenza "Monte Pasubio" PIOVENE ROCCHETTE Livio Cornolò 1995

Descrizione

Nella coralità dell’ANA si colloca a buon titolo per il suo entusiasmo, un coro relativamente giovane: il Coro ANA di Piovene Rocchette (VI), che ci convince ancor più, se mai ce ne fosse bisogno, del grande fervore musicale che vediamo crescere attorno alla grande Fameja Alpina.

Il Coro è nato nel febbraio del 1995 da un’idea dell’allora Capogruppo Alpini Toni Cervellin, coadiuvato dal compianto maestro Gianni Dalla Fina. Pur con la sua giovane età, il Coro ANA può vantare un repertorio con brani che vanno dal canto alpino a quello di montagna, dal tradizionale a quello sacro e natalizio. Le esibizioni fin qui fatte sono ragguardevoli e non soltanto nel triveneto: Vienna, su invito dell’Istituto di Cultura italo-austriaco; Sardegna; presente alle adunate Nazionali Alpine. Nel settembre 1998 il coro si è esibito sul Pasubio, sacra montagna per gli alpini, in occasione del pellegrinaggio a ricordo degli ottant’anni dalla fine della guerra 1915/18. Nell’ottobre 1999 incide il suo primo CD “I Nostri Primi 5 Anni” sotto la direzione del M.o Ottorino Donà e dedicato al compianto M.o Gianni Dalla Fina. Nell’anno giubilare è presente a numerose manifestazioni: Giubileo delle FF.AA. del Triveneto nella Basilica di Monte Berico, ufficiato da Sua Ecc. Mons. Pietro Nonis Vescovo della Diocesi di Vicenza; rassegna cori ANA a Trento; 75° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Carignano (TO). Il Coro è presente, inoltre, assieme alle Associazioni ANA e GAM – Gruppo Amici della Montagna di Piovene Rocchette, alla giornata della montagna che si tiene tradizionalmente l’ultima domenica di giugno sul Monte Summano.

Dal dicembre 2000, il coro ha rinnovato presidenza e direzione artistica affidandosi, per ques’ultima, al maestro Livio Cornolò.

Sito Web