Coro ANA Milano

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
    Milano Massimo Marchesotti 1949

Descrizione

Il Coro ANA Milano è il primo coro nato sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Alpini, viene fondato nel settembre del 1949.

Tra i cori a voci pari virili più longevi del panorama italiano, si è prodotto migliaia di concerti in Italia e all’estero. Medaglia d’Oro di Cittadino Benemerito del Comune di Milano, è stato fra i primi ad interessare gli alunni delle scuole attraverso sistematiche lezioni di canto corale. Incide raccolte di Canti degli Alpini e di Canti Popolari con le più prestigiose case discografiche. Ha pubblicato con i tipi Beatrice d’Este-Ricordi buona parte del proprio repertorio musicale. Partecipa a trasmissioni radiotelevisive e ha inciso colonne sonore per film e pubblicità.

In più di 60 anni di attività il coro ha avuto tre illustri presidenti: il fondatore e istrione Mario Ponticelli; l’indimenticato dott. Mario Bazzi già presidente dell’Alpino e tra i promotori della nascita nel 1979 dei Cori delle Brigate Alpine; e il brillantissimo dott. Paolo Ghioldi.

Alla direzione si sono succeduti maestri di fama: Enzo Carniel, Flaminio Gervasi e Cesare Brescianini che con le loro spiccate sensibilità e capacità musicali hanno contribuito al successo del coro, realizzando anche alcune tra le più conosciute e cantate armonizzazioni di canti alpini.

Dal 1973 la direzione passa al Maestro Massimo Marchesotti profondo conoscitore del canto popolare, che presta particolare attenzione al repertorio musicale del coro, recuperando canti popolari regionali di enorme interesse storico e pressoché sconosciuti, contribuendo a mantenere in vita un documento musicale e poetico unico nel suo genere per qualità e di enorme rilievo etnomusicologico.

Tra i musicisti e i compositori che hanno collaborato con il Coro ANA, elaborando armonizzazioni o creando nuove melodie, ricordiamo Flaminio Gervasi, Bruno Zanolini, Bruno Bettinelli, Piero Soffici, Roberto Hazon, Luciano Chailly e Giovanni Veneri.

Nel 2012 vuole ricordare Mario Bazzi, l’indimenticato Presidente prendendo la denominazione di Coro ANA Milano Mario Bazzi.

Sito Web