Colliculum Coro

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
    Parma COLLECCHIO Roberto Fasano 1989

Descrizione

Nasce nella primavera del 1989 sotto il nome di “Coro degli Alpini di Collecchio” per iniziativa dell’ex Capogruppo Evasio Chignoli e dei coristi Bruno Saccardi, Lodovico Abbati, Ennio Salvarani e Angelo Pedretti. L’idea ebbe subito successo e aggregò un folto numero di appassionati arrivando, attualmente, al numero di trentun elementi. A “guidare” il coro ci pensa il maestro Roberto Fasano, già apprezzato direttore del locale complesso bandistico. Con la sua guida il “Colliculum” ha visto raccogliere molteplici successi, sia in Italia che all’estero. Il repertorio del coro prevede, oltre agli immancabili canti alpini e ai cori di montagna, brani tradizionali e popolari, armonizzazioni originali di polifonia antica, canti di carattere religioso e brani tratti da opere liriche. Una caratteristica di questa corale è la continua ricerca di nuovi brani scritti o armonizzati per sole voci virili.

Sito Web