Coro ANA Roma

Sezione Gruppo Maestro Anno di fondazione
Roma   Osvaldo Guidotti   1963

Descrizione

Il Coro ANA Roma nacque nel 1963, con lo guida di Lamberto Pietropoli. Nei primi anni ha eseguito per lo più canzoni alpine e di montagna, poi ha allargato il repertorio e, in sintonia con le tendenze del maestro, si è dedicato a una attività di ricerca e recupero del patrimonio di musica regionale, soprattutto d’Italia: canti popolari e canti d’autore, che, sono entrati nel vivo della cultura corale italiana; (testimone il volume Canto d’assieme edito dal Coro nel 1985), che raccoglie cento armonizzazioni del Maestro Pietropoli. È questa la originale fisionomia del Coroanaroma che ha portato in tutta Italia, in Europa, e negli USA una organica antologia di musica tradizionale, spesso riscoperta, talora nella prima trascrizione per coro. L’accoglienza del pubblico è stata dovunque calorosa, dal Politeama di Palermo al Sistina di Roma, dal Duomo di Monreale al Cenacolo di S. Croce a Firenze, alla Basilica di San Marco a Venezia. Il 4 Novembre 1994 ed il 21 gennaio 2001 il Coro ha cantato al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato. Nell’agosto 2000 e 2001 ha svolto due tournèes nelle Dolomiti. Il 4 novembre 2000 ha tenuto un concerto ufficiale alla presenza del Ministro per i Beni culturali, per lo riapertura al pubblico del ‘Vittoriano” a Roma. Fra le numerose rassegne cui il Coro ha partecipato si segnalano, promosse dal Coro stesso, un memorabile gemellaggio con il Coro della SAT al Teatro Olimpico di Roma e la Prima Rassegna “Cantando l’ltalia”, all’Oratorio del Caravita, nell’aprile 1998. Nell’ottobre 2001 il Coro ha eseguito due concerti a Neuchatel (Svizzera) insieme con l’Orchestra da camera locale, uno dei quali è stato il concerto inaugurale della stagione dei concerti della città. Il 5 febbraio 2002 ha tenuto un concerto all’Aula Magna dell’Università di Roma “la Sapienza” nel corso della 57″ stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. Il Coro è stato diretto fino al 1985 da Lamberto Pietropoli. Dal 1985 il direttore è il maestro Guido Podestà. L’attività del Coro è stata spesso febbrile, il lavoro dei coristi e del Maestro impegnativo e spesso faticoso, ma sempre affrontato serenamente e con gioia. Questi lunghi anni trascorsi insieme hanno cementato ancor più questo nostro rapporto che dire soltanto fraterno è limitativo. Il piacere di cantare e di stare insieme, di conoscerci, di volerci bene ha reso questo nostro “altro lavoro” desiderabile; “venire al coro” ha significato e significa per tutti dimenticare e buttarci dietro le spalle tanti pensieri, tante preoccupazioni ed anche tanti dolori. Da giugno 2015 il Coro è diretto dal maestro Osvaldo Guidotti.

Sito Web