Weblink
Corpo musicale alpino "La Baldoria"

Link: http://www.labaldoriabusto.it

Il Corpo musicale Alpino "La Baldoria" è forse il più vecchio complesso bandistico di Busto Arsizio, essendo stato costituito nel 1886 per iniziativa di Eugenio Filippini, che si staccò dalla banda di Sacconago per dare vita nel comune di Busto Arsizio al Corpo musicale cittadino di Busto Arsizio, che debuttò al teatro Pozzi nel 1886. La banda fu subito chiamata comunemente "La Filippina", mentre il nome "La Baldoria" comparve, per mano anonima, sui manifesti che annunciavano la "prima" al Teatro Pozzi. Il Maestro Filippini apprezzò molto il nomignolo, e lo adottò subito con entusiasmo. E "La Baldoria" fu dunque il nome con cui la banda musicale venne comunemente conosciuta.

Quando, nel 1927 fu fondata la sottosezione A.N.A. di Busto Arsizio ( poi gruppo alpini di Busto Arsizio) la Baldoria fu " incorporata" e divenne la banda ufficiale del gruppo stesso. Eugenio Filippini diresse "La Baldoria" per lunghi anni, sino alla sua morte, avvenuta nel 1946. Il gruppo visse un triste e difficile momento alla perdita del suo fondatore, ma riuscì a sopravvivere grazie allo spirito che aveva contraddistinto il Corpo musicale sin dagli esordi. Dopo il maestro Filippini, altri direttori si sono avvicendati alla guida de "La Baldoria": Ottavio Gallazzi, Emilio Alberti e, a partire dal 1978, Arturo Paccioretti, presidente onorario fino al 2012, che a 85 anni di età, ha lasciato l'incarico nel 2004, dopo quasi 26 anni.

Categoria:

11/07/2012