Il 4 luglio le Truppe Alpine in esercitazione alle 5 Torri

La spettacolare esercitazione estiva delle Truppe Alpine si svolgerà il prossimo 4 luglio alle 5 Torri.
Gli alpini saranno impegnati nell’ascensione su pareti di difficoltà fino all’8° grado, nelle manovre di soccorso con e senza l’ausilio degli elicotteri e in nella simulazione di un’attività di combattimento in montagna. L'esercitazione sarà trasmessa in diretta streaming su ana.it.»»

La Fanfara della Taurinense “Festa della musica 2017” di Torino

La Fanfara della Brigata alpina “Taurinense” suonerà in piazza San Carlo a Torino il 21 giugno prossimo dalle ore 18. L’esibizione, che prevede anche il tradizionale carosello musicale, rientra nelle serie di eventi organizzati in tutta Italia per la “Festa della Musica 2017” in cui suoneranno numerose Bande e Fanfare dell’Esercito, in diverse piazze italiane.»»

Truppe Alpine in vetrina

Come ormai tradizione, anche nella splendida cornice della 90ª Adunata nazionale di Treviso il Comando Truppe Alpine ha allestito la “Cittadella degli Alpini”, vetrina espositiva dei mezzi ed equipaggiamenti in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito Italiano. Diventata ormai luogo di incontro e punto di riferimento tra gli alpini di ieri e quelli di oggi, la Cittadella ha costituito anche quest’anno una speciale attrazione per gli oltre 130mila visitatori che nell’arco dei tre giorni dell’Adunata l’hanno popolata, interagendo con gli uomini e le donne in uniforme in un coinvolgente percorso tematico. »»

Addestramento in Val di Susa

Una giornata spettacolare sotto tutti i punti di vista. I monti dell’alta Valle di Susa, comunemente conosciuti come i monti della Luna, hanno vissuto uno dei momenti più belli degli ultimi anni. Un sole splendido, un cielo terso e dal blu intenso e poi loro, quei 1.128 uomini e donne tra alpini, artiglieri da montagna, genieri alpini, dragoni che lentamente e da vie diverse salivano al col Bousson a 2.155 metri di altezza. »»

Il Presidente Mattarella ringrazia gli alpini per i soccorsi a Rigopiano

Lo scorso 29 marzo il Capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale, per ringraziarli personalmente, gli uomini e le donne che dopo la valanga sono intervenuti a Rigopiano in soccorso delle persone travolte, salvandone 11. Tra loro c'erano gli alpini del 9° reggimento con tre squadre di soccorso, composte da personale altamente qualificato: istruttori di sci-alpinismo e operatori Meteonivologici che sono sempre operativi sia sul fronte del soccorso in montagna che nei rilievi meteo.»»

Il Centro Addestramento Alpino vince la 69ª edizione delle Olimpiadi degli Alpini

Durante la cerimonia di chiusura, questo pomeriggio in Piazza del Magistrato a San Candido, sono stati assegnati i Trofei in palio ai Campionati Sciistici delle Truppe Alpine ed ammainate le Bandiere degli 11 Paesi partecipanti alla manifestazione.
Presente alla cerimonia il SottoCapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Mora, che nel suo intervento ha sottolineato come “i Campionati e, in particolar modo la gara dei plotoni – momento di reale verifica del livello addestrativo raggiunto – trascendono la semplice competizione sportiva.»»

Giornata conclusiva dei 69^ Campionati Sciistici delle Truppe Alpine

Con ancora negli occhi le immagini dello spettacolo offerto ieri sera sulla piasta “Baranci” di San Candido, dove Alpini e maestri di sci hanno regalato al numeroso pubblico presente uno spettacolo emozionante, sono partiti questa mattina i Plotoni, impegnati nell’ultima decisiva gara – una staffetta alpinistica sprint – che deciderà chi sarà ad imporsi nella competizione più importante della manifestazione. La lotta per la vittoria sembrerebbe ristretta ai reparti della Brigata Julia, con il 7° reggimento di Belluno e l’8° di Cividale in testa e divisi da pochissimi punti, ma tutto è ancora possibile.»»

Pronostici rispettati nella gara di sci alpinismo in notturna