Bergamo 2010
Ricerca contenuti più recenti della categoria Bergamo 2010:

  • News (20)

    Cappelli persi e trovati all'Adunata di Bergamo

    Capita ad ogni adunata, per motivi vari riconducibili a disattenzione e talvolta perché un cappello alpino fa gola a tanti e qualcuno ne approfitta per portarsene via uno come souvenir. Comunque sia, ecco la lista dei cappelli persi e trovati a Bergamo nei giorni dell'Adunata.

    »»

    Tredici ore di sfilata per le 90 mila penne nere. A Bergamo Adunata da record

    Bergamo Alle 9,15 uno striscione di 20 metri con la scritta 'Associazione Nazionale Alpini: presenti con forza verso il futuro', seguito dalla la fanfara della brigata Julia e dalla Bandiera di guerra del 5º reggimento, ha aperto la sfilata dell'83ª Adunata nazionale delle Penne Nere a Bergamo. Dopo il passaggio di circa 200 gonfaloni comunali è iniziata l'oceanica sfilata delle Sezioni e dei Gruppi alpini: circa 90mila le Penne nere che hanno marciato nelle vie di Bergamo, una cifra record che ha allungato di circa due ore il programma ufficiale.

    »»

    L'arrivo a Bergamo della Bandiera di guerra del 5º Alpini

    La Bandiera di guerra del 5° Alpini, giunta ieri sera a Bergamo, ha sfilato tra due ali di folla, dalla Prefettura, in via Tasso, per tutto il centro cittadino, raggiungendo il Municipio in via XX Settembre. Ad accoglierla cittadini e tante penne nere, le autorità locali e i vertici dell’ANA.
    Domenica saranno due le Compagnie di alpini del mitico Quinto a sfilare con il loro comandante, colonnello Giovanni Coradello, e la gloriosa Bandiera di guerra del reggimento, decorata di una Medaglia dell’Ordine Militare d'Italia, due medaglie d'oro, una d'Argento e una di Bronzo al Valor Militare e una Medaglia d'Argento di Benemerenza.

    »»

    A Bergamo in 400mila per la festa delle penne nere. Consegnati alla città tre luoghi restaurati dagli alpini

    E' entata nel vivo la grande festa degli alpini a Bergamo, oltre 400mila le persone già arrivate nel capoluogo orobico per partecipare all'83ª Adunata nazionale. Centinaia le persone in fila al Duomo di Bergamo per rendere omaggio alla salma del Beato don Gnocchi, cappellano della divisione 'Tridentina' in Russia, proclamato beato il 25 ottobre 2009 in piazza Duomo a Milano. Gli alpini che in quell'occasione non avevano potuto partecipare alla funzione hanno oggi la possibilità rendere omaggio a quello che per le penne nere è già un Santo.

    »»

    L'Alzabandiera apre l'83ª Adunata

    L'alzabandiera in piazzale degli Alpini, al monumento eretto in onore dei Caduti, ha aperto ufficialmente l'83ª Adunata nazionale degli alpini. Una compagnia del 5º Alpini con la fanfara della brigata Julia avevano poco prima reso gli onori al Labaro dell'associazione scortato dal presidente nazionale, Corrado Perona e dal Consiglio direttivo, presenti i vessilli di gran parte delle 81 sezioni in Italia e di diverse sezioni all'estero, dal Canada all'Australia.

    »»

    Inserto sugli alpini, sabato in edicola con L'Eco di Bergamo

    Sabato 8 maggio, in occasione dell'Adunata nazionale, L'Eco di Bergamo uscirà in edicola con uno speciale di 80 pagine dedicato agli alpini. L'inserto sarà in omaggio acquistando il giornale.

    »»

    Potenziamento del servizio di trasporto pubblico nei giorni dell'Adunata

    Per accogliere gli alpini in occasione dell'Adunata nazionale sono stati predisposti piani d'intervento specifici: il Comune di Bergamo ha disposto la chiusura delle aree della città maggiormente coinvolte dall'evento, mentre l'azienda dei trasporti locale, l'ATB, ha previsto, misure straordinarie che riguarderanno l'intensificazione della frequenza del servizio e la modifica di alcuni percorsi.

    »»

    Il Consorzio Tutela Valcalepio sponsor dell'83ª Adunata

    Bergamo è una città dalle mille sfaccettature e dai mille volti. Il suo volto' enologico è rappresentato dalla DOC Valcalepio, che farà gli onori di casa al Raduno in veste di Sponsor Ufficiale. Per l'occasione è stata creata un'apposita etichetta con il marchio dell'evento.

    »»

    L'urna di don Gnocchi in Duomo da giovedì a lunedì

    Don Carlo Gnocchi torna fra i suoi alpini. L'urna con il corpo del Beato sarà traslata nel tardo pomeriggio di giovedì 6 maggio a Bergamo, dal Centro Santa Maria Nascente della Fondazione, per ricevere la devozione dei fedeli nei giorni dell'Adunata nazionale. Sarà esposta nel Duomo, la Cattedrale di Sant'Alessandro a città Alta, con una solenne celebrazione eucaristica.

    »»

    L'Adunata di Bergamo sul Corriere della Sera

    In occasione dell'Adunata nazionale a Bergamo, il Corriere della Sera ha annunciato che dedicherà ampi spazi alla nostra Associazione.
    In particolare dedicherà due pagine agli alpini sull'edizione nazionale di venerdì 7 maggio.
    Nelle giornate di sabato e domenica sull'edizione lombarda il Corriere seguirà, con ampi servizi, lo svolgimento dell'Adunata nazionale

    »»

    I partner ufficiali dell'83ª Adunata nazionale

    Questi partner ufficiali dell'83ª Adunata nazionale a Bergamo:

    »»

    Adunata di Bergamo in diretta Tv e web Guida ai programmi

    Per gli alpini, e per tutti coloro, che non potranno essere presenti a Bergamo, sarà possibile seguire l'Adunata Nazionale, grazie ad una copertura mediatica che di anno in anno è sempre più completa ed importante.

    »»

    La conferenza stampa Adunata

    Conferenza stampa a Bergamo, giovedì 29, ad una settimana all'avvio ufficiale dell'Adunata in una città già imbandierata nella quale si respira aria di grande attesa e di festa. Il presidente nazionale Corrado Perona ha ricordato gli insegnamenti dei suoi istruttori bergamaschi alla Scuola di Aosta, gli esempi di solidarietà e di fedeltà ai valori fondamentali trasmessi dai Padri fondatori offerti nel corso del tempo dagli alpini bergamaschi. Nei paesi della Bergamasca, dove gli alpini sono un tutt'uno con la gente, perché i valori alpini sono parte del patrimonio comune, con i capigruppo, gli alpini fanno parte della vita sociale. L'Adunata ha concluso Perona dimostrerà che gli alpini sono sempre gli stessi .

    »»

    Camminata Cassano Bergamo in occasione dell'Adunata

    Venerdì 7 maggio alle ore 9 10, con ritrovo in piazza Perrucchetti a Cassano d'Adda, partirà la 'Camminata Cassano Bergamo' con un percorso di 26 chilometri, tutto pianeggiante. L'arrivo è previsto dopo 6 ore presso il monumento all'Alpino di Bergamo.

    »»

    La cittadinanza onoraria all'Associazione Alpini

    Nella sala del Consiglio comunale, riunito in seduta straordinaria, è stata conferita all'Associazione Nazionale Alpini la cittadinanza onoraria. È stata una cerimonia semplice e solenne, nella quale il sindaco Tentorio ha ribadito i forti legami della città con gli alpini. Lo dimostra l'unanimità dei gruppi consiliari alla proposta del sindaco soprattutto perché, ha detto, Bergamo è una città alpina che con gli alpini condivide storia e valori. Il sindaco ha definito gli alpini testimoni di solidarietà ed ha concluso che con questa cittadinanza tutti gli alpini sono simbolicamente diventati cittadini onorari di Bergamo . Le foto » Il video »

    »»

    Treni: biglietto speciale '3 giorni alpini'

    Per l'Adunata nazionale degli alpini Trenitalia LeNORD metterà a disposizione il biglietto speciale '3 giorni alpini', valido dal giorno 7 al giorno 9 maggio 2010 per corse illimitate per le tratte di:

    »»

    Percorsi obbligatori per i pullman che arriveranno a Bergamo

    In accordo e a seguito di precise indicazioni da parte degli enti locali preposti al controllo del traffico i pullman che raggiungeranno Bergamo in occasione dell'Adunata nazionale dovranno seguire dei percorsi obbligatori per l'accesso alla città. I percorsi saranno segnalati da cartelli di colore giallo: si sconsiglia vivamente l'utilizzo dei navigatori satellitari che potrebbero indicare tragitti differenti e quindi non idonei a raggiungere i luoghi indicati.

    »»

    Mursia Passpartù a Bergamo durante i giorni dell'Adunata

    Dal 6 al 9 maggio, in occasione dell'Adunata nazionale, Mursia Passpartù, la libreria itinerante che è in viaggio per un tour che sta attraversando l'Italia, sarà in largo Porta Nuova a Bergamo.

    »»

    Parcheggi per autovetture a Bergamo

    In occasione della prossima Adunata nazionale sono stati predisposti oltre 20mila posti auto, distribuiti nei parcheggi ubicati in diverse zone (vedi cartina). Dato il notevole afflusso di persone e di mezzi nei giorni dell'Adunata segnaliamo anche altri parcheggi (a pagamento).

    »»

    Adunata Bergamo Pronte le guide interattive per navigatori satellitari

    Anche per l'Adunata di Bergamo, Ana.it è lieta di mettere a disposizione, in download gratuito, agli alpini che si stanno per mettere in viaggio, possessori di navigatori satellitari Garmin e Tomtom le guide interattive e i punti di interesse della città dei Mille. Scaricando i file, appositamente realizzati, e caricandoli sul proprio navigatore satellitare, sarà possibile avere una guida interattiva che, oltre a illustrare i principali punti di interesse turistico, offrirà informazioni precise e puntuali riguardanti l' organizzazione della Adunata quali ad esempio posti tappa, parcheggi, posti medici avanzati ecc ecc.
    Il progetto, al suo terzo anno di vita, è stato sviluppato in collaborazione con il sito www.mynuvi.it grazie all'impegno dell'alpino Mauro Visentin del gruppo alpini di Rovello Porro sez. Como.

    »»
  • Pagine (1)
  • Articoli Alpino (4)

    La medaglia dell'83ª Adunata

    La medaglia commemorativa della 83ª Adunata nazionale di Bergamo ha suscitato diverse rimostranze per il fascio tricolore posto nella parte anteriore che porta il colore rosso nella parte superiore. Sembrerebbe che, per una bizzarria del Cerimoniale, tale disposizione possa persino considerarsi corretta visto che il tricolore è posizionato su superficie circolare e che in tali casi, il verde dovrebbe tendere al centro.

    »»

    Ad Alessandro Panigutti il premio ANA Giornalista dell'anno

    Ad Alessandro Panigutti, direttore di Latina Oggi, la speciale commissione dell'Associazione Nazionale Alpini ha conferito il premio Giornalista dell'anno 2009 .

    »»

    Notizie utili

    Notizie utili in vista dell'adunata.

    »»

    Adunata a Bergamo: questi i recapiti della segreteria del Comitato organizzatore

    È da tempo operativa la segreteria del Comitato organizzatore dell'Adunata dell'anno prossimo a Bergamo. È aperta in via Gasparini 30, 24125 Bergamo da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18. Questi i recapiti: telefono 035.327010; fax. 035.4248745. L'indirizzo elettronico è 2010@anabg.it e il sito internet è: 2010.anabg.it.

    »»



RICERCA

Titolo
Testo
Autore
Argomento
Anno
Mese
 

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits