Bassano 2008
Ricerca contenuti più recenti della categoria Bassano 2008:

  • News (20)

    In vendita la cartolina di Bassano con l'annullo postale

    In occasione dell'81ª adunata a Bassano del Grappa l'ANA, in collaborazione con le Poste Italiane, ha emesso una cartolina commemorativa. Chi volesse può ancora acquistarla rivolgendosi alla propria Sezione ANA o contattando la Servizi ANA presso la Sede nazionale (tel. 02/62410205, fax 02/6592364, serviziana@ana.it).

    »»

    Cappelli persi e trovati a Bassano

    Come ogni anno anche all'ultima adunata di Bassano sono stati persi e trovati alcuni cappelli. Di seguito riportiamo la lista dei cappelli che sarà aggiornata regolarmente.

    »»

    Conclusa l'81ª adunata degli alpini a Bassano

    L'ammainabandiera in piazza della Libertà è stato l'ultimo atto ufficiale dell'81ª adunata nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini. Una grandiosa sfilata, durata quasi dodici ore, si era appena conclusa fra il tripudio di migliaia e migliaia di cittadini che sin dal primo mattino hanno fatto ala a quanti sfilavano.

    »»

    Il ministro della Difesa all'adunata degli alpini

    Il ministro della Difesa Ignazio La Russa sarà presente domani, domenica, all'adunata nazionale degli alpini in svolgimento a Bassano del Grappa e assisterà alla grande sfilata.

    »»

    Attesi 430 mila alpini

    L'incontro con le delegazioni di alpini delle 34 sezioni ANA all'estero e il saluto ufficiale del sindaco e della giunta al presidente dell'Associazione nazionale alpini caratterizzano la giornata della grande vigilia della sfilata.

    »»

    Incontro con il sindaco: il saluto di Bassano agli alpini

    Da ieri abbiamo un ricordo in più che rimarrà impresso nella memoria di tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di essere presenti: la cerimonia sul Grappa, con i suoi immensi significati .

    »»

    Presentazione del libro AlbaNaia

    Sabato 10 maggio alle ore 15.30 presso la libreria Palazzo Roberti in via Jacopo da Ponte, 34 Manuel Principi presenta il libro ALBANAIA di Augusto Bianchi Rizzi.

    »»

    Sul Grappa, la montagna del sacrificio

    Una grande celebrazione al Sacrario del Grappa ha caratterizzato la giornata odierna. Migliaia di alpini hanno reso omaggio ai Caduti della Grande guerra con una cerimonia solenne. Il Grappa è una montagna simbolo del sacrificio degli alpini e di tanti altri soldati: custodisce i resti di 12.616 soldati, 10.322 dei quali ignoti. Con l’Ortigara, l’Adamello, il Pasubio e il Carso segna il percorso del calvario degli alpini e della storia dell’unità dell’Italia. La celebrazione su questa montagna sacra ha avuto momenti di particolare commozione: quassù tutto parla di sacrificio e di vite perdute, di amor di Patria, di dedizione e dovere, parole oggi desuete in una società frettolosa e distratta. Ma gli alpini non dimenticano.

    »»

    La conferenza stampa dell'Adunata con la presentazione del Libro Verde della Solidarietà

    Sono ormai non meno di ottantamila gli alpini arrivati a Bassano e dintorni, con un ritmo che fa pensare ad un massiccio afflusso di penne nere probabilmente superiore alla media delle Adunate nazionali. Del resto non potrebbe che essere così, visto ciò che Bassano significa per tutti gli alpini: il Ponte, il Grappa e il Pasubio, il tempo in cui, novant'anni fa, la città ospitava il comando militare di questo importante settore delle nostre linee. In mattinata si è svolta la conferenza stampa, ospitata alle Bolle della Nardini.

    »»

    L'Adunata degli Alpini a Bassano: il messaggio del Capo dello Stato

    In occasione dell'Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio augurale al presidente nazionale dell'ANA Corrado Perona.

    »»

    Una Tour Guide per L'Adunata di Bassano del Grappa

    In occasione della prossima Adunata Nazionale di Bassano, Garmin, www.garmin.it nota multinazionale produttrice di navigatori satellitari, ha messo a disposizione su ana.it, in download gratuito , a tutti gli alpini che si stanno per mettere in viaggio, possessori di un navigatore Garmin, una Tour Guide di Bassano del Grappa.

    »»

    Cerimonie a Vittorio Veneto in occasione dell'Adunata

    La Sezione di Vittorio Veneto ha organizzato una serie di iniziative in occasione dell'Adunata nazionale a Bassano.

    »»

    Eventi a Marostica in occasione dell'Adunata

    In occasione dell'Adunata nazionale a Bassano del Grappa, il comune di Marostica ha organizzato una serie di iniziative aperte al pubblico, tra le quali presentazioni di libri e mostre tematiche che rimarranno aperte al pubblico fino al prossimo 11 maggio.

    »»

    La sfilata dell'Adunata di Bassano in diretta televisiva e sul web

    La Sede Nazionale per la prima volta, in occasione della Adunata Nazionale di Bassano ha siglato un accordo con le emittenti televisive TeleBoario e Teletutto, le quali forniranno una serie di servizi televisivi che consentiranno di avere una copertura completa degli avvenimenti più importanti della prossima Adunata. L'offerta a disposizione del pubblico e di tutti coloro non potranno essere presenti a Bassano è così composta:

    »»

    Una mostra e un libro sulla Grande Guerra

    Dal 4 all'11 maggio, in occasione dell'Adunata, a Cittadella (Padova) sarà aperta al pubblico una mostra sulla Grande Guerra. L'esposizione sarà corredata da pannelli didattici e verrà presentata da Luca Girotto assieme al libro di Stefania Simi 'Gli oggetti raccontano la Grande Guerra', giunto alla 2ª ristampa.

    »»

    Sfilata in diretta anche per le Tv locali

    L'Associazione ha raggiunto un accordo con Teleboario e Teletutto che forniranno le tecnologie per le riprese della diretta integrale della sfilata. Le immagini saranno messe a disposizione delle reti televisive locali che in tal modo potranno trasmettere a loro volta la diretta dello sfilamento delle Sezioni delle rispettive zone, senza dover impiegare una propria troupe. Le reti interessate possono prendere contatto con Teleboario. Il referente è Giacomo Pellegrinelli, al nr. 0364.532727; fax: 0364532397; mail: info@teleboario.tv

    »»

    Posto ritrovo dei paracadutisti

    Anche a Bassano gli alpini paracadutisti si sono dati convegno. Il posto di ritrovo sarà il bar Garibaldi, in piazza Bonamigo. Come per le adunate precedenti è previsto un lancio di parà, sabato 10 maggio alle ore 12. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica alpar1@alice.it

    »»

    Pasta party anche a Bassano

    Continuando la felice tradizione delle ultime edizioni dell'Adunata nazionale, anche a Bassano sarà allestito il tradizionale Pasta Party , parte del cui ricavato sarà destinato all'operazione Mozambico, il progetto che vede impegnati i volontari dell'ANA nei luoghi in cui, negli anni Novanta, i nostri alpini si sono distinti nell'operazione Albatros .

    »»

    Museo degli Alpini A.N.A. Montegrappa

    Nato nel 1948 in concomitanza all'inaugurazione del ricostruito Ponte degli Alpini, trova collocazione a ridosso del manufatto palladiano sulla sponda destra del Brenta. Nel corso degli anni si è andato via via ampliando e arricchendo di reperti estremamente interessanti riguardanti la vita alpina durante la prima e la seconda guerra mondiale e la lotta di liberazione.

    »»

    Il Quartier Generale della Commissione Giovani

    Nei giorni dell'adunata sarà attivo a Bassano del Grappa il Quartier Generale della Commissione Giovani, che sarà presso il patronato Maria Immacolata, via S.S. Trinità 10.

    »»
  • Pagine (1)
  • Articoli Alpino (3)

    UNA LUNGA PENNA NERA Storia e canti degli alpini dalla creazione del Corpo ai giorni nostri

    Opera multimediale, suddivisa in 12 capitoli, che ripercorre i principali episodi dell'epopea alpina, dalla creazione del Corpo ai giorni nostri. Autori e interpreti il coro Val Canzoi di Castelfranco Veneto e il coro ANA Edelweiss della sezione Montegrappa di Bassano. Lo spettacolo, registrato in DVD, è supportato da un album di 34 pagine sul quale sono riportati momenti storici, brani letterari, testi delle canzoni, fotografie e commenti.

    »»

    Direttive per la cerimonia di Cima Grappa

    Per la complessa organizzazione logistica della cerimonia di Cima Grappa, in programma venerdì 9 maggio, in relazione alle obiettive difficoltà del percorso e dei parcheggi si rendono necessarie alcune direttive che dovranno essere rigorosamente rispettate onde consentire un ordinato svolgimento della stessa.

    »»

    Adunata: i trabiccoli?No, grazie

    All'Adunata c'è un problema che si trascina di anno in anno ed è costituito dai cosiddetti trabiccoli. In linea con i tempi, i fracassoni tentano di prendere il sopravvento, di trasformare una manifestazione gioiosa, ma anche ricca di momenti di alto significato morale, in una sorta di sarabanda più o meno motorizzata con sottofondo di trombe e sirene da stadio. Sono soprattutto i trabiccoli a dare il maggior fastidio, e contro costoro anche a Bassano saranno adottate delle misure.

    »»



RICERCA

Titolo
Testo
Autore
Argomento
Anno
Mese
 

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits