Cividale
Ricerca contenuti più recenti della categoria Cividale:

  • News (13)

    Il raduno del Cividale

    Si svolgerà il 13 e 14 gennaio il 22º raduno del btg. Cividale promosso dall’Associazione “Fuarce Cividât”.

    »»

    Cividale del Friuli, Messa in ricordo di don Gnocchi

    Sabato 29 ottobre nel Duomo di Cividale del Friuli l’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzoccato celebrerà una Messa per il Beato don Carlo Gnocchi, nel 144° anniversario della costituzione delle Truppe Alpine. La celebrazione è organizzata dalle Sezioni ANA del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la brigata Julia.

    »»

    Cori in piazza a Cividale del Friuli

    L’1, 2 e 3 luglio l’Associazione Coro Alpino Monte Nero organizza “Alpini in piazza” a Cividale del Friuli, il 10° raduno interregionale dei cori alpini.

    »»

    Il primo Caduto della Grande Guerra ricordato a Casoni Solarie e a Cividale

    Il 24 maggio a Casoni Solarie sarà commemorato il primo Caduto della Grande Guerra e a Cividale del Friuli, presso il cinema teatro Ristori, alle ore 18.30, si terrà la prima del docufiction "Alpino Riccardo Giusto" con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. Alla serata parteciperà il giornalista Toni Capuozzo.

    »»

    Cividale festeggia i 90 anni

    Sono iniziati sabato scorso con il Pellegrinaggio sulla vetta del Monte Nero le cerimonie per i 90 anni di costituzione della Sezione ANA di Cividale.
    Il sodalizio nacque nell'aprile del 1924: presso l'osteria al “Tamburino” su iniziativa dell'allora capitano del Btg. “Cividale” Eugenio Cucchini, si riunirono alcuni alpini in congedo, per lo più reduci della Grande Guerra, per dar vita anche nella città ducale ai gruppi A.N.A.

    »»

    Pellegrinaggio al Monte Nero

    Le sezioni alpine di Cividale del Friuli, di Gorizia e del CAI di Cividale “Sezione Monte Nero”, hanno organizzato per il 15 giugno l’annuale pellegrinaggio al Monte Nero, che rappresentò assieme ai monti vicini la prima linea del fronte italiano nella Grande Guerra.

    »»

    Cerimonia in ricordo dell'alpino Riccardo di Giusto

    Il 26 maggio a Casoni Solarie, nel Comune di Drenchia, la sezione di Cividale del Friuli ricorderà con una cerimonia il primo soldato italiano morto della prima guerra mondiale.

    »»

    Cividale ricorda Luca Sanna

    Il 19, 20 e 21 aprile, a due anni dalla scomparsa, la sezione di Cividale del Friuli ricorda Luca Sanna, l’alpino sardo dell’8° reggimento caduto in Afghanistan.

    »»

    17° raduno del battaglione Cividale

    Nel 70° anniversario della presa di "Quota Cividale", l'Associazione "Fuarce Cividat", la sezione di Cividale del Friuli e la città di Cividale hanno organizzato sabato 12 e domenica 13 gennaio l'annuale raduno del battaglione Cividale, arrivato ormai alla 17° edizione.

    »»

    La 9ª "Staffetta delle Mura - trofeo bgt. alpini Cividale"

    Sabato 23 giugno si svolgerà al Parco Convitto Nazionale "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli la 9ª edizione della "Staffetta delle Mura - trofeo bgt. alpini Cividale".

    »»

    Pellegrinaggio al Monte Nero

    Sabato 16 giugno le Sezioni ANA di Cividale del Friuli e di Gorizia con il CAI della sezione Montenero organizzano un’ascensione sul Monte Nero. Il ritrovo è previsto per le ore 6,30 alla vecchia stazione di Cividale del Friuli.

    »»

    Una gubana per la casa di Luca

    E’ partita lo scorso fine settimana da Cividale l’iniziativa di solidarietà “Una Gubana per Luca”: con la gubana, il prodotto tipico di Cividale e delle Valli del Natisone, ciascuno può contribuire alla costruzione della Casa per Luca Barisonzi, l’alpino dell’8° Reggimento rimasto gravemente ferito in Afghanistan.

    »»

    La "Staffetta delle mura - Trofeo btg. alpini Cividale"

    Sabato 25 giugno a Cividale del Friuli si svolgerà l’8° “Staffetta delle mura - Trofeo btg. alpini Cividale", una gara podistica a staffetta con squadre di tre atleti (3x4000 metri). Il contributo di iscrizione per ogni squadra è di euro 21.

    »»
  • Pagine (0)
  • Articoli Alpino (10)

    CIVIDALE - Dal Friuli per il Centro Italia

    Una cerimonia semplice, nell’aula magna della Scuola primaria di Faedis, per consegnare i fondi raccolti a favore delle popolazioni terremotate di Accumoli. La gara di solidarietà ha visto coinvolte diverse realtà presenti sul territorio: l’amministrazione comunale, l’Ana, la Protezione Civile, la proloco, la parrocchia, tutta la cittadinanza, la Scuola dell’infanzia di Campeglio e la Scuola primaria di Faedis che, con il mercatino di Natale, ha raccolto mille euro. 

    »»

    Il raduno del Cividale

    Il 21º raduno del btg. Cividale, promosso dall’Associazione “Fuarce Cividât” unitamente alla Sezione di Cividale, verrà organizzato nella data più prossima alla Festa di Corpo, in memoria delle eroiche giornate dei combattimenti di Quota Cividale, sul fronte del Don, nel gennaio 1943.

    »»

    CIVIDALE - I 90 anni di Povoletto

    Il Gruppo di Povoletto ha compiuto 90 anni. È stato fondato da alcuni alpini reduci della Grande Guerra e intitolato alla memoria del sergente Giovanni Piccini, Medaglia d’Argento del battaglione Cividale, eroicamente caduto sulle balze del Trentino. Dopo le vicissitudini del secondo conflitto mondiale, il Gruppo si è riorganizzato e distinto in attività che negli anni sono diventate via via più intense, caratterizzate dalla collaborazione con le associazioni e gli enti pubblici e privati che operano sul territorio. 

    »»

    CIVIDALE - Donato il Tricolore alla scuola

    Gli alpini del gruppo Cividale-Centro hanno donato il Tricolore agli alunni del plesso scolastico “Elvira e Amalia Piccoli”. Era stata proprio la direttrice Annamaria Buttazzoni a richiedere la bandiera al capogruppo Antonio Ruocco.

    »»

    CIVIDALE - I 40 anni del gruppo di Primulacco

    Quarant’anni fa, su impulso dell’allora presidente sezionale Aldo Specogna, nacque il gruppo di Primulacco, frazione del comune di Povoletto, oggi guidato con impegno e passione da Mario Crast che ha saputo, senza clamori, custodire i valori alpini particolarmente preziosi nel momento che stiamo vivendo. Il traguardo del 40° è stato celebrato con una due giorni - il 27-28 aprile - durante la quale si sono avuti momenti solenni e altri di festa e allegria. Sabato sera è stato allietato dal coro alpino di Passon, dal coro sezionale Monte Nero e dalla fanfara dei congedati della Julia hanno permesso di assaporare le più belle melodie e cante della tradizione alpina.

    »»

    CIVIDALE - I valori alpini condivisi con i greci

    Presso la prestigiosa sede della Sala Consiliare del comune di Cividale è stato presentato quanto compiuto dagli alpini della locale Sezione presso la scuola italiana di Atene, con una serie di interventi nell’estate 2010 e 2011. Nel settembre 2009 ha assunto l’in- La delegazione di Cividale con l’ambasciatore Glaenzer e il prof. Cernoia. carico dal ministero degli Affari Esteri di dirigente delle Scuole italiane in Grecia il prof. Oldino Cernoia, cividalese e per anni rettore del Convitto nazionale Paolo Diacono.

    »»

    CIVIDALE - Raduno sezionale e nuova baita a Stregna

    Le valli del Natisone hanno fatto cornice al raduno della sezione di Cividale, ospitato quest’anno a Tribil Superiore, organizzato dal gruppo di Stregna. L’occasione è stata duplice, i 75 anni di fondazione del Gruppo, guidato dal giovane Giacomo Stulin e l’inaugurazione della nuova sede, messa a disposizione dall’amministrazione comunale presso l’ex complesso scolastico intitolato al s.ten. Pietro Drecogna, Medaglia di Bronzo al Valor Militare nella seconda guerra mondiale.

    »»

    16° Raduno del “Cividale” il 14/15 gennaio

    Questo il programma di massima del 14° raduno del btg. Cividale, che si svolgerà il 14 e 15 gennaio a Chiusaforte e Cividale del Friuli.

    »»

    CIVIDALE - Da “Un ponte per Herat” una scuola in Afghanistan

    Si è svolta a Bala Murghab (nord est dell'Afghanistan), l'inaugurazione della sede del distretto scolastico. La realizzazione dell'edificio è stata finanziata con le donazioni raccolte con l’iniziativa “Un Ponte per Herat”, il progetto a sostegno della missione in Afghanistan dell'8° Alpini, promosso dalla Sezione e dal Comune di Cividale del Friuli.

    »»

    Il 14º raduno del btg. Cividale

    Si terrà a Chiusaforte e Cividale il 9 e 10 gennaio 2010 il raduno del btg. Cividale, nel ricordo delle tragiche ed eroiche giornate dei combattimenti di Quota Cividale, sul fronte del Don.

    »»



RICERCA

Titolo
Testo
Autore
Argomento
Anno
Mese
 

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits