Contenuto Importato
Ricerca contenuti più recenti della categoria Contenuto Importato:

  • News (14)

    Video storico: corso di alpinismo Bgt. Tridentina, Corvara, anno 1971

    Un video per amatori e per molti un tuffo nel passato. Regista d’eccezione è Claudio Galiazzo, sottotenente di complemento 61° Corso Auc, Btg Val Brenta, che ha effettuato riprese del corso di alpinismo mentre era al Distaccamento della Brigata Tridentina di Corvara, nel settembre 1971.

    »»

    Una macchina fotografica gigantesca per immortalare le montagne

    Le Dolomiti hanno segnato la generazione di contadini che il fotografo Kurt Moser ha scelto di immortalare con una tecnica fotografica antica. Personaggi, volti, sui quali le montagne hanno lasciato il loro segno. Kurt ha sempre saputo cogliere l’istante, raccontare attraverso le proprie immagini le storie che si nascondono dietro ogni viso.

    »»

    Legione d'Onore al Generale Massimo Panizzi

    È stato conferito al generale di brigata Massimo Panizzi, per decreto del Presidente della Repubblica Francese, l’Ordine cavalleresco della "Légion d'Honneur". La cerimonia, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, è stata presieduta dal Gran Cancelliere dell’Ordine, Generale di Corpo d’Armata Jean-Louis Georgelin, alla presenza di S.E. l’Ambasciatrice Catherine Colonna.

    »»

    14° concorso di narrativa dell'Unuci

    La sezione di Chiavari dell’Unuci bandisce il 14° concorso di narrativa 2016, dedicato al s.ten. alpino Gerolamo Filippini, Medaglia d’Argento al V.M. Il tema del concorso è: “Il bene comune si realizza sia nella vita militare, sia nella vita civile nel servizio alle persone”. Gli elaborati (in 7 copie di massimo 4 pagine formato A4 di 30 righe ciascuna) dovranno pervenire alla sede Unuci sezione di Chiavari (c.so Italia, 14 - 16043 Chiavari, Genova) entro il 15 marzo 2016.

    »»

    Raduno del battaglione Trento a Salò

    L’annuale raduno degli appartenenti al battaglione alpini Trento si svolgerà il 4 ottobre a Salò, ridente località che si affaccia sulla sponda Bresciana del lago di Garda.

    »»

    143ª Compagnia… adunata!

    Gli alpini della 143ª Compagnia - nome di battaglia “La scassata” - si incontreranno sabato 25 aprile nelle Marche.

    »»

    CD+DVD "Dalla tradotta al Piave"

    Il concerto “Dalla tradotta al Piave, solo andata” con il Coro ANA Milano e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, andato in scena lo scorso 3 novembre all’Auditorium di Milano, è disponibile in un cofanetto contenente DVD e CD in confezione speciale ad un prezzo promozionale (idea regalo di Natale) di 15 euro, più spese postali.

    Si può ordinare a: venditaonline@self.it (www.self.it) oppure chiamando il numero 02-50901245 della casa produttrice SELF; in alternativa dal sito del Coro ANA Milano www.coroanamilano.it

    »»

    DIRETTA CERIMONIA CAMBIO COM.TE TRUPPE ALPINE

    VENERDI' 12/09/2014 ORE 11.00

    »»

    Raduno della 269ª e della 308ª compagnia il 7 settembre a Pontebba

    Adunata a Pontebba il prossimo 7 settembre per il terzo raduno della 269ª e della 308ª compagnia del btg. alpini d’arresto “Val Tagliamento”, della Julia. Per informazioni chiamare Marco Marconcini, 347-0346678, oppure Gianpietro Pilat, 334-7341252.

    »»

    Sky: documentario su Ustica

    Ustica è una tragedia senza risposte. Dopo tanti anni da quel 27 giugno 1980 il cui DC-9 Itavia esplose misteriosamente e dopo tre indagini ufficiali, molto di quello che è accaduto è ancora avvolto nel mistero.

    »»

    La "Libretta fiscale" scaricabile dall'area riservata

    E' disponibile una nuova versione della "Libretta fiscale" dove sono stati corretti due refusi a pag. 20.
    Il file è scaricabile dall'area riservata a Sezioni e Gruppi.

    »»
  • Pagine (6)

    Partner Adunata

         

           

            

                

           

         

          

           

    »»
  • Articoli Alpino (2)

    Il fotografo della montagna

    Reduce di esperienze come paracadutista presso i carabinieri, per tanti anni corrispondente di guerra, poi in viaggio in tutto il mondo come operatore di reportage e documentari, dopo 30 anni Kurt Moser è tornato alle sue radici, ai suoi ricordi d’infanzia, caratterizzati dalla presenza delle montagne, le Dolomiti. E ha deciso di voler rendere onore a quei paesaggi che gli hanno regalato giorni felici, passione e tanta forza per affrontare una vita movimentata. 

    »»

    Gli evangelisti dei nostri ricordi

    Caro direttore, oggi è stata una dura giornata di lavoro in campagna, siamo a gennaio, ed è ora di andare a dormire, ma mia moglie mi dice che nella cassetta della posta c’è L’Alpino e allora, anche se la stanchezza prende il sopravvento, decido comunque di leggere alcune pagine del nostro giornale per rilassarmi. Rimango folgorato dalla bellezza della foto di copertina e poi leggo l’articolo “Abbracciarsi ancora” di Mariolina Cattaneo.

    »»



RICERCA

Titolo
Testo
Autore
Argomento
Anno
Mese
 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits