"Degni delle glorie dei nostri avi", volume II - 1916

Lo scorso anno abbiamo pubblicato il primo volume della raccolta dei decorati al Valor Militare relativo al 1915. A questo lavoro sono state apportate alcune modifiche e integrazioni grazie al minuzioso lavoro della squadra guidata da Pierluigi Scolè. Troverete dunque disponibile la seconda edizione del "Volume I - 1915". Accanto a questa revisione, presentiamo il secondo ebook che raccoglie le note biografiche e le motivazioni degli Alpini e Artiglieri da Montagna decorati nel 1916. Buona lettura!»»

All’Università degli Studi di Padova la terza conferenza sul mito degli alpini

“Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai. Dalla storia al mito. Gli alpini nella Grande Guerra” è il ciclo di conferenze organizzato in occasione del Centenario della Grande Guerra. Dopo Torino nel 2015 e Milano nel 2016, l’appuntamento è all’Università degli Studi di Padova, Palazzo del Bo, aula “I. Nievo”. »»

A Milano seconda conferenza sul Centenario della Grande Guerra

Continua il ciclo di conferenze che hanno come tema il mito degli alpini, in occasione del Centenario della Grande Guerra e, nel 2019, quello dell’Ana. L’iniziativa di alto livello scientifico, ha il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra presieduto dal senatore alpino Franco Marini e del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche storico-militari il cui presidente è il professor Nicola Labanca.»»

Cinque conferenze per raccontare la storia di un mito

Il Centro Studi Ana ha ideato un progetto pluriennale dal titolo: “Sulle nude rocce, sui perenni ghiacciai…”. Dalla storia al mito. Gli Alpini nella Grande Guerra. Si tratta di un ciclo di cinque conferenze, una all’anno, organizzate in occasione del Centenario del Primo Conflitto Mondiale (1915-1918) e del Centenario di fondazione dell’Ana (1919). Le tavole rotonde si terranno in sedi prestigiose e avranno come protagonisti docenti universitari e storici. »»

Linee guida per il centenario della Grande Guerra

Sulle vicende storiche che hanno caratterizzato la nostra Patria nel corso della Prima Guerra Mondiale, sono state dette innumerevoli cose, migliaia di libri sono stati scritti - storie generali e particolari, militari e diplomatiche, politiche ed economiche – ed altri verranno pubblicati in occasione di questo centenario. Naturalmente l’occasione di questa celebrazione darà modo a tutti di esprimersi secondo le loro personali sensibilità. La nostra Associazione non si troverà certo impreparata ad un simile evento. È dal 1919 che gli Alpini ricordano i Caduti della Grande Guerra.»»

Una traccia per le mostre sulla Grande Guerra

Rendiamo fruibile questo progetto di mostra sulla Grande Guerra: una traccia semplice che racconta in pochi pannelli, la guerra in montagna di cento anni fa con particolare attenzione alle battaglie che videro impegnati gli alpini. Può essere utilizzato come traccia per ampliare contenuti e argomenti oppure così come si presenta, a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione. Le immagini nel file pdf sono in bassa risoluzione, nel caso le si volesse riprodurre, è possibile richiederle al Centro Studi ANA (02.62410207 – centrostudi@ana.it).»»

Come creare presentazioni efficaci

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per realizzare una presentazione in power point accattivante e utile. Vi proponiamo questa serie di slide in inglese con traduzione in italiano, che crediamo possano essere un valido supporto per i vostri futuri lavori.»»

Bibliografia da campo

Generale

AA.VV., Die Tiroler Kaiserjager – I Cacciatori Imperiali del Tirolo, Persico Ed. 2001

Cappellano, Di Martino, La Grande Guerra sul fronte dolomitico – la IV^ Armata italiana, Gino Rossato ed. 2007

Egg E., La tradizione degli Schützen nel Tirolo di lingua italiana, Schützenkompanie “Major Enrico Tonelli” Vezzano, 2003

Faldella Emilio, Storia delle Truppe Alpine, Cavallotti e Landoni, 1972

Jaruschek H., Il Deutsche Alpenkorps sul fronte dolomitico nel 1915, Quaderno n.6 della Società Storica per la Guerra Bianca, Gasperi ed.2003.»»

Bibliografia per ragazzi

 

Hill Christian, Il volo dell’asso di picche, Einaudi, 2014.

La prima guerra mondiale vista dall'alto, da un aeroplano con quattro ragazzi nella carlinga.

   
»»

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits