Biglietti ridotti e orari prolungati nei musei civici per i soci Ana

#alpiniadunata2017

Buone notizie sul fronte culturale in vista dell’Adunata del Piave, la 90ª Adunata nazionale delle penne nere che si concentreranno nella Marca Trevigiana dal 12 al 14 maggio. Il Comune di Treviso ha deciso di favorire l’accesso ai Musei civici ampliando l’orario di visita e offrendo prezzi convenzionati agli alpini e alle loro famiglie. »»

Scelto il vincitore del concorso di composizione corale “Una canzone per l’Adunata”

#alpiniadunata2017

Oltre sessanta componimenti hanno caratterizzato il Concorso di Composizione Corale “Una canzone per l’Adunata”, ideato dalla Sezione ANA di Treviso per valorizzare brani che incarnino gli autentici valori alpini e ricordino la Grande Guerra di cui ricorre il Centenario. Vincitore assoluto Angelo Bernardelli (Bresso-Milano) autore di "Quel che resta".»»

Festa Tricolore con i sindaci della provincia di Treviso

#alpiniadunata2017

Una cerimonia solenne eppure semplice ed essenziale, per riunire simbolicamente gli alpini e i sindaci della provincia di Treviso in vista dell’Adunata del Piave. Ieri sera, sabato 17 marzo, nel palazzetto dello sport di Roncade la Giornata dell’Unità nazionale, che ricorda anche il nostro inno e la bandiera, ha assunto una connotazione speciale, con la consegna del tricolore ai primi cittadini dei 95 Comuni della Marca trevigiana. Partecipazione straordinaria di sindaci, vicesindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali per l’evento a cui hanno presenziato il prefetto di Treviso Laura Lega, il vicequestore Angelo Serrajotto, l’on. Simonetta Rubinato, per l’ANA il generale Renato Genovese e Michele Dal Paos consiglieri nazionali, i presidenti delle Sezioni ANA che organizzano l’Adunata: Treviso Raffaele Panno, Conegliano Giuseppe Benedetti, Vittorio Veneto Francesco Introvigne, Valdobbiadene Francesco Miotto (vicepresidente). Per tutti ha parlato Panno, ricordando l’assoluta novità per l’ANA di un’Adunata “organizzata da quattro diverse Sezioni unite attorno al fiume sacro alla Patria, nell’anno del Centenario”.»»

Le cartine dell'Adunata di Treviso

#alpiniadunata2017

SCARICA LE CARTINE »   |   IL PIANO DI MOBILITA' »

»»

Mostre d’arte, foto e fumetti per l’Adunata del Piave

#alpiniadunata2017

Risvolti culturali di rilievo per la 90ª Adunata Nazionale ANA - l’Adunata del Piave - in programma a Treviso dal 12 al 14 maggio. Nell’ambito della manifestazione sono state programmate otto esposizioni di qualità, che accontentano tutti i gusti: si va da una rievocazione documentaria delle Serenissima Repubblica di Venezia a temi più strettamente legati al Centenario della grande Guerra e agli Alpini, con un occhio di riguardo per le giovani generazioni a cui è dedicato uno spazio speciale che parla il linguaggio dei fumetti e delle illustrazioni. Ecco i principali appuntamenti espositivi in città, elaborati dal Centro Studi del Piave con il patrocinio del COA, il Comitato Organizzatore dell’Adunata.»»

Per l'Adunata del Piave il territorio si riempie di 30 mila bandiere Tricolori

#alpiniadunata2017

Inizia domani mattina, 25 febbraio, l’operazione “Bandiere Tricolori”. Artefici gli Alpini impegnati nella preparazione dell’Adunata del Piave, in calendario a Treviso dal 12 al 14 maggio prossimi. In attesa del grande evento e per preparare i cittadini alla festa delle penne nere, oggi verranno posizionate le prime bandiere lungo via Montello e via San Pelajo, dove si trova la sede sezionale dell’ANA di Treviso nonché la sede del COA, il Comitato Organizzatore Adunata. »»

La Marcia dei Cent’anni dal Peralba a Cortellazzo. Iscrizioni entro il 31 marzo

#alpiniadunata2017

“L’Adunata del Piave”, la 90a Adunata Nazionale degli Alpini-Treviso 2017 voluta nel territorio del Piave per commemorare il centenario della Grande Guerra, non poteva non prevedere una manifestazione che rendesse omaggio al fiume sacro alla Patria. La marcia dei Cent’Anni “di qua e di là del Piave” è una staffetta podistica non competitiva che il 6 e 7 maggio percorrerà il tragitto del Piave dalla sorgente, ai piedi del Monte Peralba in comune di Sappada (2037 metri sul livello del mare), fino alla foce di Cortellazzo in comune di Jesolo. Sono 239,7 chilometri di staffetta con un calendario di appuntamenti poiché, accanto all’avvenimento prettamente sportivo, ci saranno momenti di commemorazione che coinvolgeranno la popolazione e i sindaci, con la deposizione di una corona presso i 63 Cippi, Monumenti, Lapidi, Cimiteri Militari, Sacrari lungo il percorso. Non mancheranno momenti di aggregazione e festa, sabato sera a Valdobbiadene e domenica sera a San Donà di Piave.»»

Tessera stampa Treviso 2017

GIORNALISTI professionisti o pubblicisti possono richiedere la tessera stampa fornendo gli estremi della tessera dell’Ordine o l’accredito della testata giornalistica per la quale lavorano.

FOTOGRAFI e i videoperatori potranno chiedere l’accredito unicamente presentando un documento comprovante la loro attività professionale.

Le richieste per giornalisti, fotografi o videoperatori dovranno essere compilate on line. I fotografi e i videoperatori dovranno aver cura di allegare al modulo di richiesta anche la dichiarazione della testata per la quale lavorano.»»

Aperto in piazza dei Signori il negozio dell'Adunata

#alpiniadunata2017

Taglio del nastro lo scorso 17 dicembre in piazza dei Signori a Treviso per il temporary shop legato alla 90ª Adunata Nazionale degli Alpini, l’Adunata del Piave, in calendario a Treviso dal 12 al 14 maggio 2017. E’ stato il sindaco Giovanni Manildo insieme al presidente del COA, Comitato Organizzatore Adunata, Luigi Cailotto, ad inaugurare ufficialmente lo spazio allestito nel cuore della città (nella foto). Vi si potranno trovare felpe, magliette, cappellini, cinture, tazze, penne, magneti e tanto altro ancora: tutti oggetti legati al mondo delle penne nere e al grande raduno che coinvolgerà la città di Treviso e il territorio. L’Adunata infatti è promossa dalle quattro Sezioni ANA di Treviso, Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.»»

Prenotazioni alberghiere e alloggi all’Adunata di Treviso

#alpiniadunata2017

Sul sito dedicato all’Adunata di Treviso www.treviso2017.it è possibile prenotare gli alloggi per l’Adunata. Compilando i moduli on line è possibile fare richiesta per pernottamenti in infrastrutture al coperto, in piazzola attrezzata per tenda e in area attrezzata per camper.
Per le prenotazioni alberghiere è invece attivo il call center del Consorzio di promozione turistica “MarcaTreviso”, tel. +39 392 93 21 061 (attivo lunedì ore 10-13; da martedì a sabato ore 10-17; domenica ore 10-16), e-mail prenotazioni@marcatreviso.it»»

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits