“Per gli Alpini non esiste l’impossibile”: l’Adunata di Trento 2018 ha il suo motto

Il tema sarà la frase incisa sulla parete sud del Doss Trento, la collina che sovrasta la città della prossima Adunata: “Per gli Alpini non esiste l’impossibile”. Il motto della 91ª Adunata degli Alpini è stato scelto sabato scorso a Milano dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, che ogni anno seleziona la frase simbolo delle Adunate. Questa volta il CDN ha deciso per la scritta impressa nella roccia trentina e la frase diventerà dunque il tema ufficiale della manifestazione che si terrà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018.»»

Birra Forst e Ana insieme per l'Adunata

È stata siglata la partnership che unirà il marchio Birra Forst al maggiore degli eventi organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, l’Adunata, che si svolgerà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018. L’accordo è stato sancito presso la sede della storica azienda produttrice di birra, a Lagundo, tra la proprietà di Birra Forst, rappresentata dalla Presidente Margherita Fuchs von Mannstein, e il Comitato Organizzatore dell’Adunata (COA), per il quale erano presenti il Presidente Renato Genovese e il Vice Presidente Maurizio Pinamonti nonché Presidente della Sezione ANA di Trento, e Claudio Gario, Amministratore Unico di Servizi ANA.»»

Adunata 2018, firmata la convenzione tra Comune e Alpini

E' stata firmata stamattina, nella sala stampa di palazzo Geremia, la convenzione tra il Comune di Trento e il Comitato organizzatore dell'adunata nazionale degli Alpini, in programma dall'11 al 13 maggio prossimi. Si tratta di una convenzione pratica, operativa, che formalizza i modi e i luoghi della collaborazione tra ente pubblico e Coa. »»

Itas partner ufficiale dell’Adunata nazionale Trento 2018

ITAS Assicurazioni è il nuovo Partner Ufficiale della 91ᵃ Adunata degli Alpini, in programma a Trento dall’11 al 13 maggio 2018. L’accordo di partnership è stato ufficializzato e presentato questa mattina a Casa ITAS a Trento, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Fabrizio Lorenz, Presidente di ITAS Mutua, Giuseppe Consoli Vicepresidente vicario ITAS Mutua, Raffaele Agrusti Direttore generale ITAS Mutua, Renato Genovese, Presidente del COA (Comitato Organizzatore Adunata), Maurizio Pinamonti Presidente ANA Trento e Adriano Crugnola, Direttore Generale ANA.»»

Assemblea dei capigruppo trentini, aspettando l'Adunata

Si è svolta domenica 22 ottobre, presso l’aula magna dell’Istituto Arcivescovile “Celestino Endrici” di Trento, l’assemblea annuale dei 262 capigruppo della Sezione trentina dell’Associazione Nazionale Alpini. All’ordine del giorno il tema dell’Adunata nazionale che nel 2018 avrà luogo a Trento dall’11 al 13 maggio, manifestazione a cui già da mesi lavora il Comitato Organizzazione Adunata (COA), interamente presente all’Assemblea con il presidente COA Renato Genovese e Maurizio Pinamonti nella doppia veste di vice presidente COA e presidente della Sezione ANA di Trento.»»

Adunata, in piazza Dante la Cittadella della Protezione Civile

La sede operativa della Protezione civile ANA Trento ha ospitato oggi l'incontro dei presidenti delle Sezioni aderenti al Terzo Raggruppamento, che coincide al territorio del Triveneto. La riunione presieduta dal numero uno della Sezione di Trento Maurizio Pinamonti è stata l'occasione per fare il punto sull'organizzazione della 91ª Adunata delle penne nere che si terrà nella città de Cincilio dall'11 al 13 maggio 2018.»»

Continuano le operazioni in preparazione della 91ª Adunata

Continuano le operazioni in preparazione della 91esima Adunata Nazionale degli Alpini ospitata a Trento dall'11 al 13 maggio del prossimo anno. Il COA (Comitato Organizzatore dell'Adunata) guidato dal generale Renato Genovese sta definendo nei dettagli ogni singolo aspetto che riguarda l'evento – attesissimo – per il quale è previsto l'arrivo nel capoluogo trentino di circa 600mila persone. In vista dell'allestimento dei campi, l'organizzazione ha individuato alcune aree destinate ad accogliere tende e camper (le prenotazioni sono in corso attraverso il sito internet ufficiale www.adunatatrento2018.it). »»

Adunata alpini, via alle prenotazioni

Sono già numerosissime le prenotazioni raccolte dal sito ufficiale della 91ª Adunata di Trento (www.adunatatrento2018.it) per il pernottamento dei gruppi di penne nere che - da tutta Italia - guardano alla Città del Concilio in vista dell'atteso appuntamento dell'11-12 e 13 maggio 2018. Alloggiamenti, attendamenti e posti camper sono ora disponibili sul portale web: bastano pochi click per assicurarsi uno spazio. Per quanto riguarda invece l'accoglienza nelle strutture ricettive del territorio provinciale, la regia è stata affidata all'Azienda per il turismo.»»

Adunata di Trento 2018: il concorso per la medaglia e il manifesto

L’Associazione Nazionale Alpini bandisce un concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale della 91ª Adunata nazionale che si svolgerà a Trento l’11, 12 e 13 maggio 2018. A ciascuno degli autori dei due elaborati scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale saranno riconosciuti 1.000 euro a titolo di rimborso. Il termine ultimo per presentare le opere è il 15 settembre 2017.»»

L' Adunata Nazionale 2018 a Trento

Il Consiglio Direttivo Nazionale nella seduta del 17 settembre 2016, tenutasi a Gemona del Friuli in occasione delle commemorazioni per il 40 anniversario del terremoto del 1976, ha assegnato a Trento l'Adunata Nazionale l'11, 12 e 13 maggio 2018.»»