Cassa Centrale Banca e ANA insieme verso l'Adunata

Mancano meno di 100 giorni alla 91ª Adunata nazionale degli Alpini, in programma dal 10 al 13 maggio. L’evento porterà nel capoluogo oltre 600.000 persone. Questa mattina è stato ufficializzato l’accordo di collaborazione: Cassa Centrale Banca diventa sponsor primario dell’evento. Gli alpini tornano in Trentino per l’Adunata dopo 31 anni. Quella di Trento sarà la 5ª edizione dopo il 1922, 1938, 1958 e 1987. Con i suoi 262 Gruppi, la Sezione di Trento è una delle più numerose d’Italia.»»

Adunata: la cultura diventa protagonista

Dall’11 al 13 maggio Trento ospiterà la 91ª Adunata nazionale degli Alpini, che porterà nel capoluogo oltre 600 mila persone. La manifestazione, che cade simbolicamente nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, non sarà solo un momento di ritrovo, confronto e memoria per le penne nere, ma anche una preziosa occasione per far vivere il territorio con eventi di stampo culturale. Proprio in quest’ottica si inserisce la collaborazione tra Fondazione Caritro e il Comitato Organizzatore Adunata, che si concretizza nella firma del protocollo per il sostegno alle attività culturali proposte nel periodo che precede il ritrovo degli Alpini: da “Aspettando l’Adunata” agli incontri formativi nelle scuole, passando per le mostre allestite negli spazi de Le Gallerie di Piedicastello.
La partnership è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sede di Trento di Fondazione Caritro. Poi l’attesa firma del protocollo da parte del presidente del COA, Renato Genovese, e del presidente di Fondazione Caritro, Michele Iori.»»

In attesa dell’Adunata, cantano i Cori trentini

Mancano poco più di tre mesi all’Adunata dell’Associazione Nazionale Alpini, che si terrà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018. Per preparare la comunità trentina alla straordinaria manifestazione, il Comitato Organizzatore dell’Adunata, presieduto da Renato Genovese, in collaborazione con la Federazione Cori del Trentino e i Gruppi Alpini del territorio, organizza una serata all’insegna della coralità alpina di montagna.
L’appuntamento è previsto per il prossimo sabato 27 gennaio, quando a Cles, alle 20.30 presso la chiesa dei frati francescani in via Diaz, si terrà il primo concerto: cantano il Coro Monte Peller di Cles, il Coro Monte Vignol di Avio e il Coro Maddalene di Revò.»»

Gli Alpini alla 45ª edizione della Ciaspolada

Lo scorso sabato 6 gennaio si è svolta la 45ª della Ciaspolada a Fondo, in Val di Non. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dal sodalizio tra la Società podistica Novella e l’Associazione Nazionale Alpini, un’amicizia che anticipa l’Adunata nazionale in maggio a Trento e inaugura un ricco calendario di eventi preparatori all’evento. “La Ciaspolada si inserisce perfettamente tra le attività che preparano all’Adunata di maggio – ha espresso il Presidente del Comitato Organizzatore dell’Adunata, Renato Genovese – e ringraziamo la Società podistica Novella per averci accolto in un’iniziativa tanto bella”.»»

“Per gli Alpini non esiste l’impossibile”: l’Adunata di Trento 2018 ha il suo motto