Una App per seguire la 91ª Adunata nazionale

Una App che potrà essere scaricata sui telefonini e fornirà in tempo reale tutte le informazioni sull'Adunata in programma a Trento dal 10 al 13 maggio.

Sarà sufficiente andare sul proprio App Store e scaricare "Adunata Trento 2018" per avere a portata di mano le mappe con le indicazioni dei principali punti di interesse della manifestazione, ma anche informazioni utili su mezzi di trasporto, parcheggi, strade chiuse, eventi, manifestazioni e i siti dove dormire o installare le tende.

L’applicazione, sviluppata da Ectrl Solutions di Trento, da qualche giorno è disponibile sia per il sistema operativo iOS, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, che per Android: uno strumento che, oltre la sua indubbia utilità pratica, consente di mandare in soffitta lo stereotipo dell’alpino poco avvezzo alla tecnologia.

Una volta avviata l’app ci si trova davanti a cinque sezioni. Nella prima è contenuto il programma della manifestazione, mentre nella seconda e nella terza sono inseriti l’ordine di sfilamento e gli eventi della tre giorni. Quindi le informazioni sull’Adunata Card, che al costo di 5 euro permetterà di muoversi liberamente su tutti i mezzi pubblici e visitare le attrazioni museali del Trentino.»»

La Guida all’Adunata per orientarsi in città: stampate oltre 400 mila copie

Tascabile, pratica, ricca di informazioni utili riguardanti la città e gli avvenimenti previsti nell’arco dei tre giorni. È la Guida all’Adunata appositamente realizzata per il raduno delle penne nere in programma a Trento dal 10 al 13 maggio.
Stampato in oltre 400 mila copie, l’opuscolo con le sue 64 pagine rappresenta un vademecum utile a quanti si troveranno in città per la manifestazione e necessitano delle informazioni base per destreggiarsi durante l’Adunata. Parte delle guide in questi giorni è stata inviata a domicilio agli abbonati alla rivista “L’Alpino”, l’organo ufficiale dell’ANA distribuito in tutt'Italia, ma a partire da lunedì il libricino sarà disponibile presso la sede del COA in viale Olivetti 9 e nei giorni dell’Adunata anche nei posti tappa e nei punti informativi dislocati in città.»»

Eventi a Rovereto in vista della 91ª Adunata nazionale

Al via anche a Rovereto un ricco calendario di appuntamenti culturali in vista dell’Adunata nazionale di maggio. È stato presentato questa mattina al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto il cartellone di eventi che animeranno Rovereto e la Vallagarina da qui e fino al 13 maggio: mostre, concerti, spettacoli teatrali e anche una marcia ciclopedonale per coinvolgere non solo gli alpini, ma tutta la cittadinanza. Filo conduttore sarà la Pace. Pace che, come ha ricordato il presidente della Sezione Ana di Trento Maurizio Pinamonti, è l’elemento chiave anche del logo della 91ª Adunata, con la colomba realizzata dalla grafica roveretana Caterina Gasperi e ispirata all’estro dell’artista Fortunato Depero, anch’egli di Rovereto.»»

20° concorso “Fotografare l’Adunata”

La 20ª edizione del concorso nazionale fotografico “Fotografare l’Adunata - Trento 2018” avrà come tema “L’Adunata e il Centenario” che l’Ana celebrerà il prossimo anno.
I fotoamatori potranno presentare in concorso al massimo 5 opere in bianco e nero o a colori, non elaborate o ritoccate digitalmente, nel formato 20x30 o 30x40. Novità di quest’anno è che i concorrenti dovranno fotografare i luoghi dell’Adunata e indicare esclusivamente l’ubicazione degli stessi.»»

Inaugurato "Adunata Store" il temporary shop con i prodotti ufficiali

E’ stato inaugurato oggi “Adunata Store”, il temporary shop della 91ª Adunata nazionale, situato nel cuore della città, in  via SS. Trinità 6 (angolo via Mazzini). Si potranno acquistare prodotti a marchio ANA e 91ª Adunata Nazionale Alpini Trento 2018: abbigliamento (felpe, magliette, cappellini), penne, magneti e tutti gli altri gadget ufficiali dell’Adunata che coinvolgerà Trento e il territorio dall'11 al 13 maggio.»»

L'Adunata Card Trento 2018

Frutto della collaborazione tra Comitato Organizzatore Adunata, Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing e Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, l’Adunata Card ha lo scopo di promuovere e far conoscere le bellezze e la cultura del territorio trentino attraverso una politica di sconti e agevolazioni sia per il trasporto pubblico su gomma e rotaia che per visitare musei, castelli, forti e centrali idroelettriche.

Nominale e non cedibile, l’Adunata Card è acquistabile da tutti al prezzo di € 5,00 presso:

  • le Sezioni ANA di tutta Italia;
  • la Sezione ANA di Trento, in Vicolo Benassuti (lun-ven, 9:00-12:00);
  • la sede del COA, in viale Adriano Olivetti 9 c/o Le Albere (lun-ven, 9:00-12:30 / 14:30-18.00);
  • i punti informativi dislocati in centro città durante i giorni dell’Adunata.

TUTTI I VANTAGGI DELLA CARD »»»

Tessera stampa Trento 2018

GIORNALISTI professionisti o pubblicisti possono richiedere l'accredito compilando il modulo on line e fornendo gli estremi della tessera dell’Ordine.
FOTOGRAFI e i VIDEOPERATORI potranno chiedere l’accredito compilando il modulo on line e presentando all'atto del ritiro del pass la richiesta di incarico su carta intestata della testata, firmata dal direttore. In mancanza di questa documentazione il pass non potrà essere rilasciato ai fotografi e ai videoperatori.»»

“Per gli Alpini non esiste l’impossibile”: l’Adunata di Trento 2018 ha il suo motto

Il tema sarà la frase incisa sulla parete sud del Doss Trento, la collina che sovrasta la città della prossima Adunata: “Per gli Alpini non esiste l’impossibile”. Il motto della 91ª Adunata degli Alpini è stato scelto sabato scorso a Milano dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, che ogni anno seleziona la frase simbolo delle Adunate. Questa volta il CDN ha deciso per la scritta impressa nella roccia trentina e la frase diventerà dunque il tema ufficiale della manifestazione che si terrà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018.»»

Il manifesto e la medaglia dell'Adunata di Trento

Sono Renzo Merler ed Eugenia Merlani i vincitori del concorso “Medaglia e Manifesto” della 91ª Adunata nazionale degli Alpini che nel 2018 sarà ospitata dalla Città di Trento. La commissione presieduta da Renato Genovese ha selezionato tra le oltre cento opere pervenute alla Sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano i due bozzetti, che poi il Consiglio Direttivo Nazionale ha votato. »»

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits