Cassa Centrale Banca e ANA insieme verso l'Adunata

Mancano meno di 100 giorni alla 91ª Adunata nazionale degli Alpini, in programma dal 10 al 13 maggio. L’evento porterà nel capoluogo oltre 600.000 persone. Questa mattina è stato ufficializzato l’accordo di collaborazione: Cassa Centrale Banca diventa sponsor primario dell’evento. Gli alpini tornano in Trentino per l’Adunata dopo 31 anni. Quella di Trento sarà la 5ª edizione dopo il 1922, 1938, 1958 e 1987. Con i suoi 262 Gruppi, la Sezione di Trento è una delle più numerose d’Italia.»»

Adunata: la cultura diventa protagonista

Dall’11 al 13 maggio Trento ospiterà la 91ª Adunata nazionale degli Alpini, che porterà nel capoluogo oltre 600 mila persone. La manifestazione, che cade simbolicamente nel centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, non sarà solo un momento di ritrovo, confronto e memoria per le penne nere, ma anche una preziosa occasione per far vivere il territorio con eventi di stampo culturale. Proprio in quest’ottica si inserisce la collaborazione tra Fondazione Caritro e il Comitato Organizzatore Adunata, che si concretizza nella firma del protocollo per il sostegno alle attività culturali proposte nel periodo che precede il ritrovo degli Alpini: da “Aspettando l’Adunata” agli incontri formativi nelle scuole, passando per le mostre allestite negli spazi de Le Gallerie di Piedicastello.
La partnership è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sede di Trento di Fondazione Caritro. Poi l’attesa firma del protocollo da parte del presidente del COA, Renato Genovese, e del presidente di Fondazione Caritro, Michele Iori.»»

In attesa dell’Adunata, cantano i Cori trentini

Mancano poco più di tre mesi all’Adunata dell’Associazione Nazionale Alpini, che si terrà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018. Per preparare la comunità trentina alla straordinaria manifestazione, il Comitato Organizzatore dell’Adunata, presieduto da Renato Genovese, in collaborazione con la Federazione Cori del Trentino e i Gruppi Alpini del territorio, organizza una serata all’insegna della coralità alpina di montagna.
L’appuntamento è previsto per il prossimo sabato 27 gennaio, quando a Cles, alle 20.30 presso la chiesa dei frati francescani in via Diaz, si terrà il primo concerto: cantano il Coro Monte Peller di Cles, il Coro Monte Vignol di Avio e il Coro Maddalene di Revò.»»

Gli Alpini alla 45ª edizione della Ciaspolada

Lo scorso sabato 6 gennaio si è svolta la 45ª della Ciaspolada a Fondo, in Val di Non. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dal sodalizio tra la Società podistica Novella e l’Associazione Nazionale Alpini, un’amicizia che anticipa l’Adunata nazionale in maggio a Trento e inaugura un ricco calendario di eventi preparatori all’evento. “La Ciaspolada si inserisce perfettamente tra le attività che preparano all’Adunata di maggio – ha espresso il Presidente del Comitato Organizzatore dell’Adunata, Renato Genovese – e ringraziamo la Società podistica Novella per averci accolto in un’iniziativa tanto bella”.»»

“Per gli Alpini non esiste l’impossibile”: l’Adunata di Trento 2018 ha il suo motto

Il tema sarà la frase incisa sulla parete sud del Doss Trento, la collina che sovrasta la città della prossima Adunata: “Per gli Alpini non esiste l’impossibile”. Il motto della 91ª Adunata degli Alpini è stato scelto sabato scorso a Milano dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, che ogni anno seleziona la frase simbolo delle Adunate. Questa volta il CDN ha deciso per la scritta impressa nella roccia trentina e la frase diventerà dunque il tema ufficiale della manifestazione che si terrà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018.»»

Il manifesto e la medaglia dell'Adunata di Trento

Sono Renzo Merler ed Eugenia Merlani i vincitori del concorso “Medaglia e Manifesto” della 91ª Adunata nazionale degli Alpini che nel 2018 sarà ospitata dalla Città di Trento. La commissione presieduta da Renato Genovese ha selezionato tra le oltre cento opere pervenute alla Sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Milano i due bozzetti, che poi il Consiglio Direttivo Nazionale ha votato. »»

AI Mercatino di Natale di Trento c'è un po' di Adunata

Al Mercatino di Natale di Trento, inaugurato lo scorso sabato 18 novembre, tra gli oltre 90 espositori c'è anche uno stand che presenta l'Adunata nazionale degli alpini, in programma in città dal 10 al 13 maggio 2018.»»

Birra Forst e Ana insieme per l'Adunata

È stata siglata la partnership che unirà il marchio Birra Forst al maggiore degli eventi organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, l’Adunata, che si svolgerà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018. L’accordo è stato sancito presso la sede della storica azienda produttrice di birra, a Lagundo, tra la proprietà di Birra Forst, rappresentata dalla Presidente Margherita Fuchs von Mannstein, e il Comitato Organizzatore dell’Adunata (COA), per il quale erano presenti il Presidente Renato Genovese e il Vice Presidente Maurizio Pinamonti nonché Presidente della Sezione ANA di Trento, e Claudio Gario, Amministratore Unico di Servizi ANA.»»

Adunata 2018, firmata la convenzione tra Comune e Alpini

E' stata firmata stamattina, nella sala stampa di palazzo Geremia, la convenzione tra il Comune di Trento e il Comitato organizzatore dell'adunata nazionale degli Alpini, in programma dall'11 al 13 maggio prossimi. Si tratta di una convenzione pratica, operativa, che formalizza i modi e i luoghi della collaborazione tra ente pubblico e Coa. »»

Adunata alpini, via alle prenotazioni

Sono già numerosissime le prenotazioni raccolte dal sito ufficiale della 91ª Adunata di Trento (www.adunatatrento2018.it) per il pernottamento dei gruppi di penne nere che - da tutta Italia - guardano alla Città del Concilio in vista dell'atteso appuntamento dell'11-12 e 13 maggio 2018. Alloggiamenti, attendamenti e posti camper sono ora disponibili sul portale web: bastano pochi click per assicurarsi uno spazio. Per quanto riguarda invece l'accoglienza nelle strutture ricettive del territorio provinciale, la regia è stata affidata all'Azienda per il turismo.»»

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits