Tra qualche giorno i video dell'Adunata sul vostro computer

Su ana.it è possibile vedere oltre 100 video dell'Adunata a Torino. Nei prossimi giorni, per gli utenti registrati al portale, sarà possibile anche scaricare comodamente i video dei vari momenti della manifestazione sul proprio computer.»»

La grande sfilata: Torino applaude gli alpini

Migliaia di alpini hanno sfilato a Torino, lungo i due chilometri e mezzo del percorso cittadino. In piazza San Carlo hanno ricevuto il saluto delle autorità presenti in tribuna d’onore.
Ad aprire la sfilata, gli alpini in armi e il Labaro dell’ANA scortato dal presidente nazionale Corrado Perona e dal Consiglio direttivo dell’Associazione. Quindi i reduci e gli alpini provenienti dalle 32 sezioni ANA nei vari Paesi del mondo, dal Canada all’Australia, via via tutti gli altri. Hanno sfilato  90.000 alpini in 12 ore.»»

Il saluto del presidente della Repubblica agli alpini

Dottor Corrado PERONA, Presidente nazionale Associazione Nazionale Alpini

Nella circostanza della 84ª Adunata degli alpini, rivolgo il mio deferente pensiero ai Caduti della specialità ed al glorioso Labaro della Associazione, testimonianza di dedizione al dovere e di amor patrio. Costituito nel lontano 1872, a presidio e difesa dei valichi montani, nel corso dei 139 anni della sua storia, il Corpo ha garantito un contributo straordinario, in guerra e in pace, alla costruzione del nostro Paese, attraverso l’eroica partecipazione alle drammatiche vicende della prima e della seconda guerra mondiale ed i tanti generosissimi interventi in soccorso delle popolazioni civili, in occasione di disastri e calamità naturali. Assurta nel tempo a simbolo dei più alti valori umani e morali della gente di montagna, la Specialità si identifica per i cittadini italiani con l’essenza dell’Unità nazionale.»»

L’ambasciatore italiano a Sofia, Stefano Benazzo, presidente della neo costituita sezione Balcanica-Carpatica-Danubiana

Presidente d’eccezione per la nuova sezione estera dell’Ana che riunisce gli alpini di Bulgaria,  Romania e Transilvania: si tratta dell’ambasciatore italiano a Sofia, Stefano Benazzo, che ha ricevuto oggi a Torino dalle mani del presidente Perona il vessillo sezionale.»»

L'alzabandiera apre l'84ª Adunata a Torino

Con la cerimonia dell’alzabandiera, avvenuta alle 9 di questa mattina in piazza Castello, si è aperta ufficialmente l’84ª Adunata nazionale.
E’ stata una cerimonia suggestiva e ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Schierati sulla piazza c’erano il Labaro ANA i vessilli delle sezioni ANA centinaia di gagliardetti. Per la rappresentanza militare c’erano la fanfara della Taurinense e una compagnia del 3° Alpini.»»

Consegnato alla Città il Parco della Rimembranza, portato a nuova vita dagli alpini

Venerdì pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna alla Città dei lavori che la Protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini, diretta da Giuseppe Bonaldi, ha effettuato al Parco della Rimembranza, sul Colle della Maddalena. I volontari dell’ANA hanno tagliato le piante infestanti, rimesso in sesto i muri a secco, i sentieri e sostituito i pali in legno che riportano i nomi di 4787 Caduti della Grande Guerra, 360 dei quali sono appartenenti alle Truppe alpine.»»

Il messaggio presidente del Senato al presidente dell'ANA Corrado Perona in occasione dell’Adunata