Associazione Nazionale Alpini

In 400 mila a Piacenza, il grande abbraccio agli alpini

È iniziata puntuale alle 9 la sfilata dell’86ma Adunata Nazionale degli alpini che si conclude questa sera a Piacenza. Presenti in Tribuna d’onore insieme al presidente dell’Associazione Nazionale Alpini,Corrado Perona, il Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli; il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani; il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli; il Sindaco della Città, Paolo Dosi; il Presidente della Provincia, Massimo Trespidi, il Comandante delle Truppe Alpine, gen. Alberto Primicerj; il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Claudio Graziano e il ministro della Difesa, Mario Mauro che delle Penne Nere ha detto: “Sono un esempio per uscire dalla crisi”. Poi, citando il beato Don Carlo Gnocchi, cappellano della Tridentina in Russia, il ministro ha detto: «Nel libro Cristo con gli alpini, don Carlo ha scritto: “Gli alpini sono uomini degni di Dio”; non esistono parole migliori».»»

Alzabandiera... ed è subito Adunata

La storica Piazza Cavalli si è trasformata in un suggestivo palcoscenico in occasione della cerimonia di apertura dell'86ª Adunata nazionale. Schierata la fanfara della brigata alpina Taurinense con una batteria del 1° reggimento artiglieria da montagna. Intorno, a quadrato nella piazza, vessilli e gagliardetti. Squilli di tromba annunciano l'ingresso dei gonfaloni dei Comuni della Provincia e poco dopo sulle note del Trentatré fa il suo ingresso il Labaro, scortato dal presidente Corrado Perona e dal Consiglio direttivo nazionale.»»

Cappelli persi e trovati a Piacenza

All'ultima adunata di Piacenza sono stati persi e trovati alcuni cappelli alpini e oggetti vari. Di seguito riportiamo la lista che sarà aggiornata regolarmente.»»

L’Adunata in TV e su internet

Anche quest’anno sarà possibile seguire in televisione o su internet gli avvenimenti più importanti dell’Adunata. Ana.it, Rai Tv, e altre televisioni private seguiranno l’Adunata nazionale di Piacenza e, sopratutto domenica, offriranno agli spettatori un’ampia scelta di programmi, alcuni trasmettendo integralmente, altri solo in parte la sfilata.»»

Cariparma Crédit Agricole di nuovo al fianco degli Alpini

Cariparma Crédit Agricole si conferma di nuovo al fianco degli Alpini in un evento importante per Piacenza: l’Adunata Nazionale 2013 che porterà in città oltre 200.000 persone nelle giornate dal 10 al 12 maggio. Banca del territorio, Cariparma Crédit Agricole non poteva mancare in questa occasione davvero unica per la città.»»

A Piacenza con le mappe per navigatori satellitari

Anche quest'anno, grazie all'impegno dell'alpino Mauro Visentin del gruppo alpini di Rovello Porro sez. Como,  Ana.it è lieta di mettere a disposizione di tutti gli alpini le mappe per navigatori satellitari dedicate alla Adunata di Piacenza.»»

"Alpini piacentini" nelle edicole e nelle librerie

In occasione dell’Adunata a Piacenza la rivista “L’urtiga - Quaderni di cultura piacentina” ha realizzato il libro “Alpini piacentini” in cui sono ricordati gli alpini della città Caduti nelle guerre, tra il 1896 e il 1945.

Il volume, 224 pagine, 10 euro, riporta elenchi e schede biografiche approfondite. Sarà disponibile nelle edicole e nelle librerie di Piacenza ed è possibile anche prenotarlo compilando l’apposita scheda.

Il volume si apre con i saluti del presidente della sezione di Piacenza Bruno Plucani e ha ottenuto il patrocinio del Comitato Organizzatore dell’Adunata.

»»

"Onestà e solidarietà: queste le nostre regole"

Come ogni anno in preparazione dell’Adunata nazionale, il CDN definisce il motto che funge da filo conduttore per l’avvenimento. Il motto vuole quindi essere un elemento ispiratore di quelle componenti che caratterizzano l’adunata stessa ad iniziare dalle manifestazioni di introduzione e di preparazione al grande evento annuale dell’Associazione per concretizzarsi anche nella preparazione degli striscioni che vengono portati in sfilata.»»

Missione Albatros 20 anni dopo: ritroviamoci a Piacenza