Adunata a Milano: chiusura prenotazioni e inizio assegnazioni

Il Comitato Organizzatore dell’Adunata di Milano annuncia che le prenotazioni effettuate on line sul sito www.milano2019.it, riguardanti gli alloggi collettivi, le piazzole per camper e tende e le richieste di partecipazione di cori e fanfare, chiuderanno il prossimo 10 marzo.
Dal 15 marzo il Comitato inizierà quindi ad inviare agli interessati le comunicazioni relative alle assegnazioni degli alloggi collettivi e delle piazzole.»»

Gli Alpini al capodanno cinese

In questi giorni Milano, che vanta una delle Chinatown più caratteristiche del mondo, festeggia il capodanno cinese con un ricco programma di eventi e iniziative in tutta la città.
Nel pomeriggio di domenica 10 febbraio, alla sfilata del Dragone che partirà alle ore 14 da piazza Gramsci e percorrerà via Sarpi fino a Porta Volta, gli Alpini contribuiranno al servizio di sicurezza. Sarà inoltre allestito, a fine percorso, non lontano dal casello di Porta Volta, sede del Comitato Organizzatore Adunata, uno stand informativo sull’Adunata nazionale del 10, 11 e 12 maggio.»»

A marzo Alpini e Stramilano “marciano” insieme

Non potevano mancare gli Alpini all’altra grande invasione pacifica di Milano, la Stramilano 2019, che precede di solo un mese e mezzo la 92a Adunata Nazionale, quella del Centenario, sempre nel capoluogo lombardo. Entrambi gli eventi, infatti, sono all’insegna del clima festoso, della condivisione, dell’amicizia e della solidarietà. Già alacremente impegnati nell’organizzazione dell’Adunata del 10-11-12 maggio, gli Alpini milanesi non potevano quindi che sentirsi chiamati in causa. E’ nata così, sulla base della condivisione di alcuni dei rispettivi valori fondanti, la speciale collaborazione tra il COA-Comitato Organizzatore Adunata (www.milano2019.it) e il Comitato Organizzatore Stramilano (www.stramilano.it).»»

Premiati a Palazzo Lombardia i vincitori del concorso che racconta gli alpini

Penne nere, autorità ed emozioni hanno invaso pacificamente, sabato 12 gennaio, l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia per la cerimonia di premiazione del Concorso letterario nazionale Parole attorno al fuoco, che da oltre vent’anni celebra lo spirito e i valori, la solidarietà e l’amore per la montagna che caratterizzano gli Alpini. “La Montagna: le sue storie, le sue genti, i suoi soldati, i suoi problemi di ieri e di oggi” il tema cui dovevano ispirarsi gli scritti.
Ideato e organizzato dalla Sezione ANA di Treviso e dal Gruppo Alpini di Arcade, con il patrocinio del COA (Comitato Organizzatore Adunata), il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio di Regione Veneto e Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Arcade, il concorso ha aperto il programma di Aspettando la 92a Adunata Nazionale di Milano.»»

L’anima alpina e segreta di Milano

Mancano ancora quattro mesi, eppure pare di sentirli già marciare fieri, cantare dal cuore, brindare all’amicizia e alla fratellanza, ricordare il passato e progettare il futuro… Gli alpini praticamente sono già a Milano. Sono nell’entusiasmo e la passione con cui, da un po’, viene valutato, discusso, predisposto, organizzato ogni minimo dettaglio dell’Adunata 2019, in calendario il 10, 11 e 12 maggio nel capoluogo meneghino.»»

A Milano le premiazioni del concorso letterario "Parole attorno al fuoco"

Con gli Alpini parole e fatti vanno di pari passo. Così, la “marcia” verso l’Adunata del Centenario –in calendario il 10, 11 e 12 maggio prossimi a Milano, dove un secolo fa nacque l’ANA (Associazione Nazionale Alpini)- comincia proprio con le parole. Quelle capaci di esprimere lo spirito e i valori, la solidarietà e l’amore per la montagna che caratterizzano gli Alpini e che sono alla base di quella che potremmo definire, giocando appunto con le parole, ”alpinità”. Le parole, insomma, che partecipano al Concorso letterario nazionale Parole attorno al fuoco.»»

Milano: spettacolo "Conflitto e castigo" per il centenario della fine della Grande Guerra

L’Associazione Nazionale Alpini, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, presenta lo spettacolo “Conflitto e Castigo” di Maurizio Mune a cura di Marco Merlini, con la partecipazione dell’orchestra ArtEnsemble, del Coro dei congedati della Brigata Alpina Tridentina, le voci recitanti di Savino Liuzzi e Marianna Fernetich e la partecipazione straordinaria di Pamela Villoresi.»»

Inaugurata la nuova sede del Comitato Organizzatore Adunata

La sede del Comitato Organizzatore dell’Adunata di Milano di via Volta, 22 - uno dei caselli daziari - è stata inaugurata questo pomeriggio dal Presidente dell’Ana Sebastiano Favero, dal sindaco Giuseppe Sala e dal Presidente della Regione Attilio Fontana.
All’interno della sede, rimessa a nuovo in tempo record dagli alpini milanesi, le istituzioni hanno ufficialmente avviato, inaugurandolo, il nuovo sito dell’Adunata, www.milano2019.it, sul quale si potranno trovare tutte le informazioni della manifestazione.
L’apertura al pubblico della sede è un altro importante momento nel percorso di avvicinamento all’Adunata degli alpini che si terrà a Milano dal 10 al 12 maggio 2019. Da lunedì 8 ottobre, infatti, la sede del Comitato sarà operativa e aperta al pubblico.»»

Adunata a Milano: prenotazioni on line dal 15 ottobre

Il Comitato Organizzatore Adunata di Milano e gli enti locali – Comune, Città Metropolitana e Regione, sono al lavoro per perfezionare l’organizzazione dell’Adunata degli alpini che si terrà nel capoluogo lombardo dal 10 al 12 maggio 2019 e in particolare per completare la scelta delle aree più idonee per l’accoglienza, considerate le complessità di una realtà metropolitana.
Come obiettivo il COA ha previsto il 15 ottobre quale data dell’apertura delle prenotazioni online per la richiesta di alloggi collettivi, piazzole per camper e tende, eventi per cori e fanfare. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul sito www.milano2019.it
Per tutte le informazioni sull’Adunata da inizio ottobre sarà aperta al pubblico la sede del COA ai Caselli di Porta Volta, in via Volta 22 a Milano.»»

Adunata Nazionale a Milano 2019 - Primi commenti

»»

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits