Latina: in 47mila per una sfilata lunga 9 ore

Maestosi e solenni nel loro incedere cadenzato dalla fanfara, gli alpini del 2º reggimento di Cuneo, Bandiera di guerra in testa, hanno aperto la grande sfilata che concluderà l'adunata nazionale dell'Associazione nazionale alpini, a Latina.»»

Adunata: La Russa esprime entusiasmo e ammirazione

Il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Corrado Perona una lettera in cui esprime entusiasmo e ammirazione per gli alpini. La riportiamo di seguito, unitamente ad un'altra lettera, giunta al presidente Perona per copia e inviata dallo stesso ministro a tutti i presidenti di Sezione.»»

Presentato al Senato il Libro Verde della solidarietà

Ogni giorno, aprendo il giornale, ci si presenta un vero e proprio bollettino di guerra: sopraffazioni, omicidi, rapine, crisi finanziarie, ruberie di ogni genere. Siamo talmente bombardati da questo tipo di notizie che corriamo un grave rischio di assuefazione con la conseguenza che alcuni comportamenti devianti iniziano ad essere ritenuti addirittura normali con il risultato della progressiva decadenza dei valori e dello smarrimento della società. Sappiamo, però, che ci sono anche storie belle che raccontano di un'Italia perbene, tenace, attaccata ai suoi valori, un'Italia, insomma, perfettamente in linea con la sua storia e con le sue alte tradizioni.»»

Il sindaco: E' scoppiata la simpatia fra alpini e la città

Messa solenne, in piazza san Marco, concelebrata dall'ordinario militare mons. Vincenzo Pelvi e dal vescovo di Latina mons. Giuseppe Petrocchi. Il vangelo secondo Giovanni, con la parabola della vite e dei tralci bene si prestava al tema della solidarietà e dell'amore, componenti di quella che per le penne nere significa alpinità. Al termine della Messa il presidente nazionale Perona ha consegnato all'ordinario militare un cappello alpino.»»

Le prime cerimonie e l'arrivo della Bandiera di guerra

L'alzabandiera in piazza della Libertà ha aperto ieri mattina l'82ª Adunata nazionale degli alpini, a Latina. E' stato il primo atto ufficiale della lunga serie di manifestazioni che si concluderanno domenica con la grande sfilata che da via Isonzo a piazzale Carturan attraverserà il cuore della città.»»