Cappelli persi e trovati all'Adunata a L'Aquila

Come consuetudine pubblichiamo l'elenco dei cappelli alpini persi e trovati all'Adunata. La lista sarà aggiornata regolarmente.»»

Dieci ore di sfilata per dire L'Aquila è viva!

#alpiniadunata2015

Dieci ore è durata la grande sfilata degli alpini a L'Aquila. Lungo tutti i 2 km e mezzo del percorso gli aquilani hanno risposto con tanti applausi e grande affetto verso le penne nere, in particolare per i volontari della Protezione Civile Ana che ha portato uno striscione con la scritta: “6 aprile 2009 - maggio 2015, siamo ancora tutti qui...”. Erano giunti in più di 8mila nei mesi successivi al terremoto e sono tornati per portare alla popolazione l'affetto e il calore tipico degli alpini.

Con loro le penne nere giunte a L'Aquila da tutt'Italia e dai cinque continenti in cui sono presenti le Sezioni Ana. E i cittadini di L'Aquila li hanno accolti con tanti “Viva gli alpini!” e tanti “Grazie!” e le penne nere hanno ricambiato alzando a gran voce “Viva L'Aquila!”. La sfilata è stata aperta dagli alpini in armi del 9° reggimento e dagli ufficiali delle Truppe Alpine. Quindi sono stati resi gli onori al Labaro dell'Ana che si fregia di 216 medaglie d'oro.»»

Il saluto del ministro della Difesa agli alpini

#alpiniadunata2015

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti è giunta a L'Aquila per salutare gli alpini in occasione dell'88ma Adunata nazionale. Questo il messaggio che ha rivolto agli alpini:»»

Secondo giorno di Adunata: il messaggio del Presidente Mattarella agli alpini

#alpiniadunata2015

Il secondo giorno di Adunata è stato aperto dall'incontro con gli alpini all'estero, avvenuto nel teatro Ridotto de L'Aquila. Il Presidente dell'Ana Sebastiano Favero ha salutato le rappresentanze degli alpini che vivono all'estero, molti dei quali emigrati tanti anni fa anche dall'Abruzzo. Ricordiamo che l'Ana conta 30 Sezioni in cinque Continenti.

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, il comandante delle Truppe Alpine gen. D. Federico Bonato, il responsabile delle Sezioni all'estero dell'Associazione Ferruccio Minelli.»»

Onori alla Bandiera di Guerra del 9° Alpini

#alpiniadunata2015

Davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, indiscusso capolavoro dell’arte abruzzese d’ogni tempo, ha preso forma il corteo che ha accompagnato l’arrivo della Bandiera di Guerra del 9° reggimento alpini, attualmente inquadrato nella brigata Taurinense.

La storia della città de L’Aquila si intreccia da sempre con quella del Reggimento, costituito nel luglio 1921, oggi al comando del generale Massimo Iacobucci. Dimostrazione di questa simbiosi è stata la gente, commossa e silenziosa, disposta lungo viale Crispi e corso Federico II fino in piazza Duomo, dove la Bandiera ha ricevuto gli onori finali.»»

Alzabandiera: l'avvio ufficiale dell'Adunata

#alpiniadunata2015

L'alzabandiera in Piazza d'Armi ha aperto il sipario sull'88ª Adunata nazionale degli alpini. Come da tradizione il primo atto dell'Adunata è l'omaggio al Tricolore, “uno dei momenti più importanti, segno dell'attaccamento all'Italia”, ha ricordato il Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero.

Ha partecipato alla cerimonia con il comandante delle Truppe Alpine gen. D. Federico Bonato e al sindaco Massimo Cialente che ha parlato dell'Adunata come una grande scelta di solidarietà degli alpini in una città ferita: “E' una iniezione di fiducia e orgoglio per L'Aquila e dopo sei anni è il primo grande momento di gioia collettiva della comunità”.

»»

L'apertura dell'88ª Adunata a L'Aquila

#alpiniadunata2015

L'alzabandiera in Piazza d'Armi a L'Aquila ha sancito l'inizio dell'88ª Adunata nazionale degli alpini. A L'Aquila e provincia sono previste 300mila presenze che animeranno la città. Alle ore 11 sarà inaugurata al Parco del Castello la “Cittadella degli Alpini” che ha aperto già nella giornata odierna le porte alle scolaresche. Nel parco, situato ai piedi del Castello, sono state create numerose “isole” immerse nel verde, dedicate ciascuna a un tema: alpini, artiglieria da Montagna, genio, trasmissioni, cavalleria, addestramento allo sci e all’arrampicata, i rangers, meteorologia alpina e storia del glorioso Corpo. Alla Cittadella è esposta al pubblico la mostra “Gli alpini ci sono... sempre!” che racconta, attraverso spettacolari immagini, gli interventi dell'Associazione Nazionale Alpini in aiuto alla popolazione in occasione delle calamità naturali e le missioni delle Truppe Alpine all'estero, dall'Afghanistan alla Repubblica Centrafricana.»»