Il presidente Perona: “A Bolzano un’Adunata storica, condivisa da tutti”. Oltre 300.000 per le penne nere

“Quella di Bolzano è stata un’Adunata storica, condivisa da tutti i cittadini, una grande festa popolare in cui hanno trionfato lo spirito di fratellanza amicizia e responsabilità. Grazie ai cittadini di Bolzano e alle istituzioni locali che hanno lavorato con noi per questo straordinario successo”, con queste parole Corrado Perona, presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, ha chiuso l’85ª Adunata delle Penne Nere. Oltre 300mila persone sono arrivate nella città altoatesina per assistere alla sfilata degli alpini, durata più di 10 ore.»»

Il messaggio del Presidente della Repubblica agli alpini

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al presidente dell’Associazione Nazionale Alpini in occasione dell’Adunata a Bolzano.»»

Bolzano, l'alzabandiera apre ufficialmente l'Adunata

Bolzano - In un’atmosfera solenne ma insieme gioiosa e di grande partecipazione si è svolta questa mattina la cerimonia dell’alzabandiera, il primo atto ufficiale della 85ª Adunata nazionale degli alpini. Il benvenuto ufficiale è stato dato dal segretario generale dell’Associazione, gen. Silverio Vecchio, accolto da un lungo applauso.»»

Sfila tra gli applausi la Bandiera del 6°. Il sindaco Spagnolli: "Le nostre si amano, quelle degli altri si rispettano"

Bolzano - Era uno spettacolo molto atteso, quello del passaggio della Bandiera di guerra del 6° Alpini per le vie della città, momento suggestivo dell’adunata degli alpini, secondo solo alla grande sfilata della domenica per partecipazione della gente e spettacolarità. L'Adunata è un insieme di momenti racchiusi nello spirito alpino: quello del ricordo e dell'onore ai Caduti, a tutti i Caduti sotto qualsiasi bandiera, perché, come ha detto il sindaco Spagnolli accogliendo la Bandiera in piazza Walther, troncando le polemiche sulle bandiere avvenute nei giorni scorsi: “Ogni discussione sulle bandiere deve tenere conto di un elemento fondamentale: quelle nostre si amano, quelle degli altri si rispettano”. »»

Bolzano: il Centro Addestramento Alpino ricorda il 1° caporal maggiore Simone Gamba

Alle 11.30 gli istruttori del Centro Addestramento Alpino di Aosta presenti alla Cittadella degli Alpini hanno voluto ricordare il 1° caporal maggiore Simone Gamba - scomparso due giorni fa sul massiccio del Monte Bianco - arrampicandosi tutti insieme sulla parete che hanno allestito con l'Associazione Nazionale Alpini per i giovani visitatori dello spazio espositivo delle Truppe Alpine.»»

"Responsabilità per una Patria migliore", il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini presenta l'85ª Adunata

Con un minuto di silenzio in memoria dei Caduti di tutti le guerre si è aperta a Bolzano nella sala consiliare la conferenza stampa di presentazione dell’85ª Adunata Nazionale Alpini che si terrà nel capoluogo altoatesino dall’11 al 13 maggio prossimo. Erano presenti Corrado Perona, presidente dell'Associazione Nazionale Alpini; il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli; il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder e il comandante delle Truppe Alpine generale Alberto Primicerj.»»

Adunata 2012 - La sfilata in TV e su internet

Per tutti coloro non potranno essere presenti a Bolzano, quest'anno sarà ancora più facile riuscire seguire in televisione e su internet gli avvenimenti più importanti della Adunata. Ana.it, Rai Tv, e altre 11 televisioni private seguiranno l'Adunata nazionale e, sopratutto domenica, offriranno agli spettatori un'ampia scelta di programmi, trasmettendo chi integralmente chi parzialmente la sfilata.»»

Adunata Bolzano - Pronte le mappe per navigatori satellitari.

Come già accaduto negli anni passati Ana.it è lieta di mettere a disposizione di tutti gli alpini le mappe per navigatori satellitari dedicate alla Adunata di Bolzano.
Scaricando i file, appositamente realizzati, e caricandoli sul proprio navigatore, sarà possibile avere una guida interattiva che, oltre a illustrare i principali punti di interesse turistico della città, offrirà informazioni precise e puntuali riguardanti l'organizzazione della Adunata indicando tutti i punti sensibili già presenti nella mappa publicata su L'Alpino e su Google Maps. »»

Tutto pronto per accogliere l’ondata gioiosa

Musei aperti fino alle 22, con prezzi ridotti, e una vetrofania sulle vetrine di bar e negozi “amici degli alpini” con prezzi bloccati, e una “Alpini card” per viaggiare su tutta la rete di trasporto provinciale dal 6 al 14 maggio. Sono solo alcune delle iniziative messe in atto per consentire una buona riuscita dell’Adunata che, dal numero di prenotazioni in tutta la provincia, dalla val Pusteria alla Val Senales, all’Oltradige, sta registrando il tutto esaurito.»»

Una cittadella per spiegare gli alpini