Vita alpina in un libro

    0
    58

    Un pubblico numeroso e attento ha affollato il salone del Centro culturale “La Società” per assistere alla consegna dei riconoscimenti ai vincitori di “Alpini Sempre”, premio nazionale letterario di narrativa e ricerca scolastica sugli alpini, condotta dal prof. Andrea Mignone. L’evento, giunto alla 14ª edizione (un risultato di non poco conto per una comunità periferica e per un piccolo gruppo alpini), ha ancora una volta dimostrato l’interesse della gente e il valore degli scrittori che hanno posto al centro dei loro lavori la montagna e il ruolo degli alpini, sia in pace che in guerra. 

     

    Come sempre la cerimonia della premiazione è stata l’occasione per riunire gli alpini di parecchi Gruppi: c’erano i vessilli di Acqui e Alessandria e 13 gagliardetti, tra cui Rivarolo Ligure (Sezione di Genova), gemellato con Ponzone. Graditissimi ospiti di questa edizione sono stati mons. Bruno Fasani, giornalista professionista da più di 30 anni e direttore de L’Alpino, Giorgio Sonzogni, vice Presidente nazionale Ana e il Consigliere nazionale Giancarlo Bosetti, già Presidente della Sezione di Acqui.

    Sergio Zendale, Capogruppo di Ponzone, nonché segretario della giuria del premio ha fatto gli onori di casa, introducendo il sindaco Fabrizio Ivaldi e il Presidente sezionale Angelo Mario Torrielli, accompagnato da numerosi Consiglieri sezionali. Proprio il sindaco, nel suo saluto, ha toccato alcuni nervi scoperti, riguardanti la realtà del territorio e gli sforzi dell’amministrazione per promuovere e garantire l’evento culturale che in poco tempo ha raggiunto livelli di tutto rispetto e soprattutto fatto conoscere l’incantevole territorio.

    È stato il prof. Carlo Prosperi, presidente della giuria del premio, a illustrare i criteri di scelta dei vincitori, sottolineando la qualità delle opere in concorso e la varietà dei temi trattati, che nel corso degli anni hanno avuto un sensibile cambiamento.

    È quindi iniziata la premiazione. Per la sezione “libro edito, categoria storico-saggistica” la scelta della giuria è caduta sull’opera Sulle tracce dell’angelo bianco di Riccardo Crovetti di Pedelago (Modena), Edizioni Mursia. La categoria “narrativa” è stato premiato il volume Alpi di guerra Alpi di pace di Stefano Ardito di Roma, edito da Il Corbaccio. Giulia Fornara di Trino (Vercelli) ha vinto la categoria “tesi di laurea” con Lo sportello festivo dei medicinali a Trino.

    Hanno invece ottenuto il riconoscimento speciale della giuria Testimonianze di guerra di Monica Benzi di Ponzone e il volume Emilio Farinetti – Il mio diario di guerra, a cura dell’Associazione Ursaria – Amici del Museo di Orsara Bormida.

    A conclusione della cerimonia i partecipanti hanno raggiunto in sfilata la parrocchiale di San Michele Arcangelo, dove mons. Bruno Fasani ha celebrato la Messa, accompagnata dai canti del coro Acqua Ciara Monferrina. Quindi il tradizionale rancio presso il ristorante Malò di Ponzone e l’arrivederci nell’autunno del prossimo anno per la 15ª edizione del premio.