VENEZIA – Portogruaro: raduno sezionale e 80° del Gruppo

    0
    67

    Il gruppo di Portogruaro, sezione di Venezia, guidato da Sergio Sandron, ha compiuto 80 anni e ha festeggiato con un grande raduno sezionale inserito nel contesto delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Si è cominciato con la mostra alpina, gli onori ai Caduti presso il Monumento vicino alla sede del Gruppo, seguito dalla rassegna cori dei gruppi di Portogruaro e di Codroipo, sezione di Udine, con la partecipazione della fanfara della brigata alpina “Julia”, in concerto presso il teatro cittadino.

     

    La domenica, presente il presidente nazionale Corrado Perona, Messa nel Duomo di Portogruaro, alzabandiera e deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e posa di fiori ai cippi dei Martiri portogruaresi in Piazza della Repubblica, con gli onori del picchetto del 5° Rgt. artiglieria da montagna “Superga” ed una rappresentanza di ufficiali, sottufficiali e volontari del comando Truppe alpine di Bolzano.

    Hanno concluso la manifestazione la sfilata per le vie del centro cittadino e le allocuzioni delle autorità civili e militari. Hanno partecipato 10 vessilli sezionali, oltre 60 gagliardetti e numerosi gonfaloni. Gli alpini di Portogruaro hanno voluto ricordare il loro ottantesimo di fondazione anche con un libro che racconta la storia del Gruppo.