VARESE - Cardano: restaurato il cippo ai Caduti

Argomento: Varese

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Marzo 2016 dell'Alpino

Il Gruppo di Cardano al Campo ha restaurato il cippo ai Caduti della Grande Guerra. I lavori, iniziati nel maggio 2015, hanno riguardato il rifacimento integrale della pavimentazione in acciottolato nell’area del monumento, la pulizia e la verniciatura delle scritte e la sostituzione degli alberi che lo contornavano. Con l’occasione è stato posato anche un pennone porta bandiera.

Gli alpini si sono fatti carico di tutte le attività, mentre l’amministrazione ha provveduto alle spese per l’acquisto dei materiali. All’inaugurazione (nella foto) hanno partecipato il sindaco Angelo Bellora, il parroco don Bruno, i rappresentanti di alcuni gruppi alpini e il Presidente emerito della Sezione di Varese, Francesco Bertolasi. Il coro “Quindici18” diretto da Laura Clerici ha accompagnato la cerimonia, mentre i tempi sono stati scanditi dal trombettiere Cristopher Caletti. Nel suo discorso il Capogruppo Bruno Mutta ha ricordato l’importanza del lavoro svolto per ravvivare il ricordo dei 53 ragazzi cardanesi morti in guerra. Tra le altre iniziative del Gruppo di Cardano, pensate per le commemorazioni della Prima Guerra Mondiale, ricordiamo la pubblicazione “Il calore del freddo marmo”. Il libro è stato realizzato in collaborazione con la Pro loco ed è stato presentato lo scorso maggio durante una serata condotta dal Presidente emerito dell’Ana, Beppe Parazzini.

14/03/2016