VARESE - Alpini, bambini e maestre

Argomento: Varese

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Febbraio 2017 dell'Alpino

Sono ormai sette anni che il Gruppo di Porto Ceresio organizza un incontro con i bambini della prima elementare della locale scuola Benigno Bossi. Anche quest’anno gli alpini hanno consegnato agli alunni il Tricolore, hanno cantato insieme a loro l’Inno d’Italia e recitato la Preghiera dell’Alpino: tre simboli che, insieme al nostro spirito di Corpo, contribuiscono a tenerci uniti.

In aula, accanto ai bimbi e alle penne nere, c’erano la dirigente, la vice dirigente, le maestre e il sindaco Jenny Santi. Gli alpini sono stati accolti con calore e simpatia, ne è scaturito un dialogo spontaneo per spiegare il significato dell’incontro organizzato proprio il 4 Novembre. Con semplici gesti, gli alpini hanno cercato di far comprendere valori come l’unità, la fratellanza e l’amicizia. Hanno condiviso con gli alunni un momento molto emozionante che sicuramente rimarrà nella memoria di tutti, bambini e non.

08/02/2017