VARESE - A lezione dagli alpini in armi

Argomento: Varese

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Giugno 2014 dell'Alpino

In occasione delle manifestazioni programmate per il 35° anniversario di fondazione, il gruppo di Caronno ha organizzato un incontro tra alcuni militari alpini in forza alla Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona e gli studenti delle scuole del paese. Lo scopo era quello di parlare delle missioni dei nostri militari in Afghanistan ma, come ha precisato il 1° maresciallo luogotenente Pasquale Dionisio, è stata più una lezione di geografia e storia contemporanea, supportata da materiale fotografico.

La passione e conoscenza del territorio afgano da parte di Dionisio ha suscitato negli studenti un’attenzione particolare, tanto che al termine le domande sono state numerose. Questa iniziativa è stata resa possibile dal gen. C.A. Giorgio Battisti, comandante della caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, che ha autorizzato i suoi collaboratori a rendere questa importante testimonianza. Rilevante è stata anche la collaborazione del parroco don Luigino Aldegheri, del sindaco Mario De Micheli, del neo presidente sezionale Luigi Bertoglio con il past-president Francesco Bertolasi e dei docenti delle scuole di Caronno Varesino.

06/06/2014