VALSESIANA – Gemellaggio a San Pietroburgo

    0
    49

    Una delegazione di alpini valsesiani guidata dal consigliere sezionale Michele Vietti – previ accordi con l’associazione dei veterani russi da parte dell’alpino Giuliano Lissa – si è recata a San Pietroburgo (Russia) per ricambiare la visita del rappresentante dei veterani Yuri Zeverev, avvenuta nel dicembre 2011.

     

    Lo spirito nei cinque giorni di viaggio è stato quello dell’amicizia, saldata da un gemellaggio tra le due associazioni d’Arma, un incontro che avvicina ulteriormente due nazioni che hanno storie che a volte si sono intrecciate. E San Pietroburgo rappresenta molto bene quel ponte tra le due culture, espresso nelle opere realizzate anche con il genio e con il lavoro di tanti italiani. La delegazione piemontese è stata ricevuta dal presidente dell’associazione reduci, il generale Gladishin Vasily e dal suo vice, addetto per i rapporti con l’estero, Semenkov Valery Ivanovich.

    Durante la visita alla città, guidata da Yuri Zeverev, che fungeva da interprete e cicerone, gli alpini hanno visitato il museo della resistenza e l’altare “della fiamma eterna”, dove è stato reso omaggio ai tutti i Caduti. Quindi una breve cerimonia con lo scambio di doni e del gagliardetto della sezione Valsesiana. Gli alpini hanno anche partecipato ad uno spettacolo musicale che, in onore delle penne nere, era improntato su canzoni italiane. Immancabile la visita alla residenza estiva degli Zar di Russia. Vi è stato infine un ricevimento conviviale al termine del quale le parti hanno firmato un protocollo di gemellaggio tra la Associazione Reduci di San Pietroburgo e la sezione Valsesiana. (a.l.)