VALSESIANA – A Quarona la festa sezionale

    0
    70

    Sono andati benissimo i due giorni di festa che il gruppo di Quarona, sezione Valsesiana, ha organizzato per festeggiare ben tre avvenimenti: la 20ª edizione del premio sezionale “Fedeltà alla Montagna”, la festa sezionale e gli 80 anni di fondazione del Gruppo.

     

    I festeggiamenti sono iniziati sabato sera con l’esibizione del coro sezionale “Alpin dal Rosa” e della corale “Cesare Rinaldo” di Coggiola. Per l’occasione è stato consegnato un riconoscimento a tre alpini della Sezione, Giuseppe Pitto, Pierino Torneri e Carlo Sacchettini (alla memoria), che nel 1955 avevano portato la testa del “Cristo delle Vette” sulla punta Balmenhorn del Monte Rosa.

    La domenica sfilata lungo le vie del paese, accompagnata dalla fanfara sezionale, dal coro “Alpin dal Rosa” e dalle rappresentanze del G.S.A. e della Protezione civile sezionale. Presenti alla cerimonia il gonfalone del Comune di Quarona, i vessilli delle sezioni di Biella, Novara, Omegna, quelli di altre Associazioni d’arma, i sindaci alpini della Sezione ed un folto gruppo di gagliardetti. Il gagliardetto del gruppo di Quarona era scortato dal capogruppo e dal caporale Maria Gentile, prima donna alpino della Sezione iscritta al gruppo di Quarona.

    Dopo aver deposto la corona al Monumento dei Caduti e la Messa, è avvenuta la consegna del “Premio Fedeltà alla Montagna” a Mario Montini e Roberto Ronchi con la motivazione: “Per la grande professionalità e dedizione con cui hanno salvaguardato l’ambiente alpino e la nostra amata Res. Lodevole esempio di attaccamento e dedizione alla montagna”.