Articolo Alpino

Una mostra curata dal Centro Studi A.N.A.: un viaggio tra le trincee della Grande Guerra


  Argomento: Centro Studi

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Dicembre 2008 dell'Alpino


È una mostra di cimeli, documenti e fotografie curata dal Centro Studi A.N.A.; aperta per la prima volta nella sala consiliare di Vedano al Lambro, ha riscosso un grande successo. Una settantina di fotografie emblematiche hanno accompagnato il visitatore sui luoghi storici dell'epopea alpina. Le immagini, per lo più inedite, hanno illustrato gli ambienti dove i soldati di entrambi gli eserciti hanno combattuto: l'Ortigara, il Pasubio, le Dolomiti, il Monte Nero e il Grappa.


Al centro della sala consiliare sono state collocate tre vetrine con piccoli reperti rinvenuti per la maggior parte sui campi di battaglia delle Dolomiti: gavette, scatolette ancora decorate, strumenti di medicazione, boccette e calamai, oggetti personali dei soldati hanno suscitato grande interesse e forti emozioni ai visitatori. La mostra ha ospitato inoltre una significativa esposizione di cartoline d'epoca del collezionista Alessandro Besana, nonché una piccola trincea ricostruita con sacchi di iuta e un manichino di un alpino della Grande Guerra ammirato soprattutto dalle numerose scolaresche che hanno visitato la mostra e conosciuto un pezzo di storia.

Inaugurata il 4 ottobre si è chiusa domenica 12. Un'immagine: in sala un vecchio grammofono suona le note del Piave, un nonno canta le parole, sottovoce nell'orecchio del suo nipotino, e poi racconta... È una mostra che può diventare itinerante, di grande interesse per la rarità degli oggetti raccolti con pazienza e fatica.

Le sezioni e i gruppi interessati possono rivolgersi al Centro Studi A.N.A.

Pubblicato sul numero di novembre 2008 de L'Alpino.

Redazione L'Alpino   05/11/2008

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits