Una medaglia all'ANA per l'aiuto in Abruzzo.

0
108

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deliberato la concessione della benemerenza di 1º classe alle componenti e alle strutture operative del sistema nazionale della Protezione Civile che hanno operato in occasione dell’emergenza in Abruzzo dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Tra queste c’è l’Associazione Nazionale Alpini che il 9 novembre ha partecipato alla cerimonia di consegna alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito (L’Aquila) con il presidente nazionale Corrado Perona, il vice presidente Ornello Capannolo, il coordinatore della Protezione civile dell’ANA Giuseppe Bonaldi e alcuni consiglieri nazionali.

L’onorificenza è stata consegnata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha ringraziato per l’impegno l’ANA e degli oltre 8mila volontari che si sono dati il cambio durante l’emergenza: ‘Nei vostri confronti ho sempre una forte commozione, siete come i sacerdoti, quando uno lo diventa lo è a vita’.

Alla cerimonia era presente anche Guido Bertolaso in una delle sue ultime uscite alla guida del dipartimento nazionale poiché dall’11 novembre lascerà la carica di capo della Protezione Civile e di sottosegretario alla presidenza del Consiglio.


Il presidente dell’ANA Perona ritira il premio, consegnato dal presidente del Consiglio Berlusconi.


Alcuni volontari della P.C. con il coordinatore nazionale ANA Bonaldi, il presidente Perona, il vice presidente
Capannolo e il vice capo del Dipartimento di P.C. Franco Gabrielli.