Una Medaglia all’8° Alpini

    0
    47

    Una Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito è stata conferita alla Bandiera di guerra dell’8° Alpini, “per aver contrastato in Afghanistan, nell’ambito della missione ISAF, la forte resistenza armata dei talebani”. La cerimonia, presente il nostro Labaro scortato dal presidente nazionale Corrado Perona, si è svolta a Udine.

    A consegnare la medaglia è stato il capo di SME gen. Graziano che rivolgendosi agli alpini schierati si è complimentato con il reggimento per la professionalità con cui ha operato in Afghanistan: “I traguardi da voi conseguiti, ha soggiunto rivolgendosi alle alpine e agli alpini – sono un’ulteriore prova del livello di preparazione della forza armata e confermano il ruolo dell’Esercito nel sistema di sicurezza nazionale e internazionale”.

    L’8° Alpini è il primo reggimento delle Truppe da montagna a ricevere, nel secondo dopoguerra, la prestigiosa onorificenza. Rispondendo ai giornalisti sul futuro della presenza dei reparti militari in Friuli-Venezia Giulia alla luce dei provvedimenti previsti dalla riorganizzazione delle Forze Armate, il generale Graziano ha dichiarato che “l’Esercito sta privilegiando le unità operative intervenendo con riduzioni e razionalizzazioni di comandi, unità logistiche e unità di supporto.

    Ci sono dei provvedimenti allo studio ma nulla è deciso”. Più volte, va aggiunto, il generale Graziano ha dichiarato che in ogni caso si tratta di privilegiare i reparti operativi di eccellenza, quali gli alpini, la qualità dell’addestramento e i mezzi. La cerimonia si è conclusa con il cambio al comando della brigata tra il generale Giovanni Manione e il generale Ignazio Gamba.