News

Un’unica eccellenza al servizio della collettività


  Argomento: Protezione Civile

Stanno lavorando assieme, gomito a gomito, intervenendo sugli scenari operativi previsti da “Vardirex 2018” l’esercitazione congiunta in Piemonte, Abruzzo e Veneto.
Sono i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini e i militari delle Truppe Alpine, che stanno dimostrando sul campo come la grande famiglia alpina, riunita nelle sue componenti principali, quella del volontariato, rappresentato dalla Protezione Civile dell’ANA e quella degli alpini appartenenti alla Forza Armata, possano costituire un’unica eccellenza da poter offrire alla collettività.

Era appunto questa una delle finalità di Vardirex 2018 e dalle prime notizie che giungono dai vari siti di esercitazione, si può senza dubbio affermare che sia stata raggiunta.

Una giornata intensa, quella odierna, che ha visto operare in modo sinergico anche la Sanità Alpina, formata dalle Squadre Sanitarie di Autoprotezione e dalla realtà dell’Ospedale da Campo, presente con un Posto Medico Avanzato a Salmour, vicino a Cuneo e a Coppito, frazione de L’Aquila. Una componente molto più importante della Sanità Alpina è presente sullo scenario veneto, con il Light Field Hospital, l’Ospedale da Campo “Leggero”, allestito e operativo nella zona di Caprino Veronese e un ulteriore PMA che verrà dislocato a Ferrara di Monte Baldo.

Oggi si concluderanno le esercitazioni in Piemonte e in Abruzzo, mentre Vardirex 2018 proseguirà le proprie azioni, domani, nel territorio di Caprino Veronese e di Ferrara di Monte Baldo dove, nel pomeriggio, ad esercitazione in corso, i risultati verranno illustrati al Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito gen. C.A. Salvatore Farina. Ad accoglierli il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero e il Comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Claudio Berto.

Stefano Meroni

Volontari delle Squadre AIB della PV ANA e delle squadre AIB delle Truppe Alpine

Il PMA dell’Ospedale da campo in attività.

Squadre AIB all’opera.

Soccorritori in azione.

  19/10/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits