Un seme per l’Italia di domani

    0
    33

    Il Tricolore con gli occhi dei bimbi nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia: è questo il tema che unisce le pagine della pubblicazione del gruppo di Niardo, sezione di Vallecamonica, dato alle stampe nel mese di marzo di quest’anno. Privilegiare la diffusione della cultura alpina nelle scuole rappresenta un obiettivo comune a tutti i Gruppi, a tutte le Sezioni.

     

    È piantare un piccolo seme, che tuttavia se coltivato si farà albero. Avremo così cittadini coscienziosi consapevoli che dietro alle parole Patria, Tricolore, comunità non vi è solo il campanile dinnanzi a casa né la cura esclusiva dei propri interessi, ma al contrario un mondo costruito da uomini che nel passato hanno contribuito a dare valore a queste parole.

    I bambini, diretti e onesti a volte più degli adulti, hanno accolto gli alpini nelle loro classi, li hanno accompagnati davanti al monumento ai Caduti, sono stati attenti spettatori durante la cerimonia dell’alzabandiera. E da questa giornata è nata una pubblicazione i cui unici autori sono i bimbi: pagine fotografate dei loro pensierini, con quella grafia grande e rotonda arginata dalle righe del quadernetto. E a Niardo il seme crescerà. (m.c.)