Un grazie per l'impegno di tanti

    0
    52

    La realizzazione delle case del Borgo Alpino di Fossa che, con una cerimonia caratterizzata da corale commozione, abbiamo inaugurato sabato 14 novembre, è stata resa possibile dal costante impegno di molte persone. All’avvio dell’iniziativa, il presidente Perona ha costituito una commissione specifica il cui coordinamento è stato affidato al vice presidente vicario, a dimostrare la forte valenza istituzionale che il CDN attribuiva a questo progetto.

    Anima della commissione è stato, ovviamente, il comitato tecnico, essenziale nel suo lavoro, guidato dal consigliere nazionale Sebastiano Favero e composto dal consigliere Renato Zorio e dai già vice presidenti Carlo Bionaz e Ivano Gentili. Ma non sono mancati gli importanti apporti anche di altre indispensabili competenze: dalla cura della copertura finanziaria, seguita dal tesoriere Michele Casini e dal presidente dei revisori dei conti Giancarlo Sosello, ai risvolti legali, affidati a Paolo Frizzi; dai temi della comunicazione, con Silvano Spiller, al fondamentale collegamento con il nostro volontariato di Protezione civile, seguito da Giuseppe Bonaldi.

    Le funzioni di collegamento e segreteria, essenziali quando si lavora a distanza e con tempi d’impegno diversi, sono state svolte dal consigliere Nino Geronazzo. Assolutamente irrinunciabile, infine, l’azione di confronto e legame con il territorio sostenuta da Ornello Capannolo, piccolo grande eroe di tutto l’impegno associativo in Abruzzo. Ognuno per le sue competenze, queste persone hanno operato con continuità e passione, recandosi più volte a Fossa e riuscendo a costruire un sogno e, via via, a realizzarlo.

    Il loro lavoro è andato a completare quello dei tanti bravi volontari che, ancora una volta, hanno dimostrato come i valori che da sempre indirizzano e sostengono l’Associazione non sono vuote affermazioni astratte ma premesse di comportamenti meditati e consolidati. Non vanno infine dimenticati tutti i soci che, nei gruppi e nelle sezioni, hanno dato vita ad iniziative di raccolta fondi, pensate e gestite con la consueta fantasia alpina, che hanno portato ad ottenere la copertura economica dell’iniziativa.

    Da tutte le sezioni metropolitane, ed anche da quelle all’estero, sono giunte somme tutte egualmente importanti che hanno confermato l’intelligente disponibilità degli alpini e la fiducia che da molte parti, da privati cittadini come da enti ed istituzioni, ci è pervenuta. A tutti costoro che, con la loro importante partecipazione offerta a vario titolo, hanno permesso questo esaltante risultato associativo, va il segno della mia grata soddisfazione di coordinatore.

    Il mio grazie viene rivolto con la certezza che, comunque, la maggiore gratificazione per tutti giunge dal risultato concreto raggiunto e cose da alpini! dall’impegno preso per tutti noi dal presidente nazionale: a Fossa la presenza dell’Associazione continua!

    Marco Valditara
    Presidente Commissione Intervento a Fossa

    Pubblicato sul numero di dicembre 2009 de L’Alpino.