Udine vince con Pivk

    0
    43

    Il bel tempo, nonostante i timori della vigilia, ha favorito lo svolgimento del 41° campionato di corsa in montagna individuale nel magnifico scenario tra lago e monti che contraddistingue Perledo (Lecco). La competizione, che ha contato ben 437 atleti, si è svolta su un impegnativo percorso di 12 chilometri ed è stata dominata dal friulano Tadei Pivk che ha imposto il suo ritmo fin dall’inizio.

    Secondo il bergamasco Danilo Bosio, campione uscente, davanti al lecchese Carlo Ratti che nel finale ha superato Claudio Cassi di Belluno, a lungo in lotta coi primi; quinto un altro lecchese, Massimo Colombo. Nella gara riservata agli ultra cinquantenni, svolta sul percorso ridotto di 7,7 chilometri, si è imposto il bresciano Giorgio Bottarelli davanti al bellunese Rinaldo Menel e a Gustavo Poloni di Valdobbiadene. Da evidenziare la partecipazione di due ultraottantenni: Antonio Frescura della sezione Cadore e il bergamasco Manfredo Bedotti.

    Il Trofeo Merlini, classifica per Sezioni, è stato vinto ancora una volta dalla sezione di Bergamo davanti a Lecco e Sondrio. La manifestazione è stata organizzata dal gruppo di Perledo con la collaborazione dei gruppi Esino e Varenna e il supporto tecnico della Polisportiva Pagnona, mentre l’ottimo servizio rancio è stato preparato dagli alpini di Mandello e Cortenova. Il nucleo di Protezione Civile sezionale ha invece curato l’assistenza alla viabilità. Sabato, come tradizione, si sono svolte le celebrazioni alpine con la sfilata alla presenza dei vessilli di 40 Sezioni e di numerosi gagliardetti, i discorsi di rito e la Messa.

    Erano presenti il sindaco Carlo Signorelli, il presidente della Sezione ospitante Luca Ripamonti con numerosi consiglieri e a rappresentare la Sede Nazionale il presidente della Commissione Sport Onorio Miotto con il consigliere nazionale Mariano Spreafico e il coordinatore allo Sport Daniele Peli. A chiudere la giornata di sabato il coinvolgente concerto del Coro Grigna.

    Mariano Spreafico