UDINE – Il cimitero degli Eroi

    0
    188

    In occasione del 4 Novembre il Gruppo di Aquileia ha organizzato una semplice cerimonia presso il locale Cimitero degli Eroi. Realizzato nel lontano 1915 a ridosso della maestosa Basilica patriarcale, il sito è tuttora caratterizzato da un fascino particolare che ispira un senso di forte commozione e di profondo rispetto nei confronti dei primi Caduti della Grande Guerra qui sepolti.

     

    È l’unico cimitero di guerra che abbia mantenuto intatta nel tempo la sua impostazione originale grazie al suo altissimo valore simbolico, storico e artistico. Il punto focale del complesso monumentale è costituito dalla tomba dei dieci “Caduti senza nome” rimasti ad Aquileia dopo che l’undicesima salma, quella del Milite Ignoto, fu traslata il 28 ottobre 1921 a Roma per essere tumulata all’Altare della Patria.

    I tanti anni trascorsi da allora hanno fatto sbiadire, purtroppo, la bellezza originale del luogo e con essa l’attenzione per questi dieci Militi Ignoti e per gli altri morti in combattimento sepolti accanto a loro. Ma le famiglie dei Caduti non li hanno dimenticati e continuano a tener viva la memoria dei loro congiunti. Alla cerimonia hanno partecipato da tutte le regioni d’Italia, incluse Sicilia e Sardegna, per ricevere le 18 medaglie commemorative del Centenario della Grande Guerra con impresso il nome del loro congiunto caduto al fronte.

    Significativa la presenza dell’alpino Paolo Ferrari giunto da Piacenza per ricevere la medaglia del nonno Paolo Ferrari sepolto proprio nel cimitero degli Eroi di Aquileia. Numerose le autorità civili e, naturalmente, gli alpini provenienti da tutta Italia. Molto apprezzata la partecipazione di una discreta rappresentanza di alunni della locale scuola media accompagnati dai loro bravi insegnanti. Al termine della solenne e toccante cerimonia, “in baita”, il giovane Capogruppo Matteo Rosin ha ricevuto un significativo attestato di benemerenza concesso dal colonnello dei Carabinieri Paolo Colletta, comandante della Multinational Specialized Unit che opera in Kosovo nell’ambito della Nato, per avere promosso la raccolta di beni di prima necessità (vestiario, alimentario, materiale scolastico) a favore della popolazione kosovara che tuttora versa in condizioni disagiate.

    Una giornata piena di emozioni soprattutto per un piccolo Gruppo come il nostro e un modo per far conoscere il prezioso scrigno ricco di valori essenziali che è il Cimitero degli Eroi di Aquileia.

    m.r.