UDINE – I 50 anni del gruppo di Castions

    0
    157

    Centinaia di alpini in rappresentanza di cinquanta Gruppi hanno partecipato alla festa per il 50° di fondazione del gruppo di Castions di Strada, intitolato ad Innocente Stroppolo, Medaglia d’Argento al Valor Militare. La giornata più importante è stata la domenica, con la grande famiglia delle penne nere che è stata al centro dell’attenzione di tanti cittadini che con la loro presenza hanno tributato un bel riconoscimento per i dieci lustri dedicati alle iniziative di solidarietà.

     

    Il Gruppo, guidato da Romano Cantarutti, è stato un autentico collante della comunità: gli alpini sono tuttora parte attiva in manifestazioni, eventi, celebrazioni, feste, servizi sociali e nella Protezione Civile. Fra le delegazioni presenti anche quella di Cerea (Verona), Cimadolmo e Fontigo (Treviso). In corteo i partecipanti hanno sfilato lungo le vie del paese preceduti dalla banda comunale “G. Rossini”.

    Dopo l’alzabandiera e la Messa celebrata dal parroco don Domenico Vignuda, c’è stata la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti e a quello dell’Alpino. Infine i discorsi delle autorità e pranzo alpino. Alla manifestazione hanno partecipato anche i cori “Ardito Desio” di Palmanova e ANA di Talmassons, che sabato sera hanno tenuto un applaudito concerto.