TRENTO Progetto alpini scuola a Pomarolo

Argomento: ANA-Scuole

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Dicembre 2005 dell'Alpino

Gli alpini del gruppo di Pomarolo, guidati da Aldo Gasperotti, hanno premiato gli scolari della scuola elementare del paese per l'impegno profuso nel progetto Alpino, un tipo d'uomo , frutto di una convenzione pluriennale tra penne nere e scuola per sensibilizzare i giovani sul patrimonio storico e alpino. Dallo scorso anno gli scolari hanno iniziato una serie di ricerche storiche tematiche che vanno dalla nascita del Corpo degli Alpini, alle guerre mondiali, all'attività degli alpini nel volontariato e agli interventi in caso di calamità naturali.

Alla cerimonia di premiazione degli scolari della 5ª elementare, avvenuta nella baita alpina di Servis, c'era il corpo didattico della scuola, il presidente della sezione di Trento Giuseppe Dematté, il capogruppo Gasperotto, il reduce di Russia e medaglia d'Argento Lino Bortolotti e il sindaco Massimo Fasanelli. L'assegno di 500 euro del premio sarà utilizzato per una gita scolastica.

Redazione L'Alpino   29/11/2005