TRENTO, Mezzocorona – Un parco dedicato a Bertagnolli

    0
    302

    Nel centenario della nascita di Franco Bertagnolli l’amministrazione comunale di Mezzocorona gli ha dedicato un parco pubblico e un monumento. Bertagnolli, presidente dell’Associazione dal 1972 al 1981, è ricordato soprattutto per “l’Operazione Friuli” del 1976-1977.

     

    Dopo il devastante terremoto che colpì la provincia riuscì a mobilitare 15.000 volontari della nostra Associazione che in soli 100 giorni realizzarono 50 edifici nuovi, ne ricostruirono 76 disastrati, ripararono 3.112 case e ripristinarono 63.000 mq di coperture. L’operazione ebbe eco internazionale, tanto che il Congresso degli Stati Uniti affidò l’allora considerevole somma di 53 milioni di dollari non al governo italiano ma nelle mani del presidente Franco Bertagnolli.

    Con questa somma furono realizzati in 16 Comuni centri per anziani, scuole elementari, medie e superiori. Il presidente aveva intuito che l’enorme potenziale umano dell’Associazione, in caso di calamità naturali, poteva essere trasformato in solidarietà e aiuto: diede così vita ai NU.VOL.A., i Nuclei Volontari Alpini, antesignani di quella che sarebbe poi diventata in Italia la Protezione Civile. La commemorazione si è svolta in due momenti.

    Il 30 maggio, anniversario della nascita, con l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria con l’intervento della moglie Scilla, i figli e altri famigliari, il presidente della sezione di Trento Maurizio Pinamonti, molti alpini e cittadini di Mezzocorona. La mostra, che ha avuto un notevole successo, era curata dalla figlia Franca in collaborazione con la biblioteca comunale.

    Il 10 giugno, alla presenza dei vessilli delle sezioni di Trento e Udine, quaranta gagliardetti, autorità e tanti alpini, si è svolta la cerimonia di intitolazione del parco pubblico. Dopo la benedizione del cippo commemorativo da parte del parroco, la moglie Scilla ha scoperto il monumento di dedica, mentre le note del “33” erano suonate dalla banda di Mezzocorona.

    Sono seguiti i discorsi del capogruppo Roberto Tessadri, del sindaco Mauro Fiamozzi, dell’assessore provinciale Tiziano Mellarini, del presidente della Sezione Maurizio Pinamonti e del consigliere nazionale Roberto Bertuol. Il figlio Mauro ha infine portato il ringraziamento della famiglia per l’omaggio che la comunità di Mezzocorona ha voluto conferire al padre Franco.