Articolo Alpino

TORINO - Doppia festa a Leinì


  Argomento: Torino

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni  


Il gruppo di Leinì ha festeggiato il 90º di fondazione e i 30 anni del coro Ana “Baita Caviet”. Sono state numerose le iniziative, a partire dalle serate dedicate ai concerti del coro e della filarmonica Vittorio Ferrero di Leinì. Particolarmente emozionante è stata la visita degli alunni della scuola elementare “Anna Frank” alla sede del Gruppo, per assistere alla proiezione di filmati e fotografie sulla storia degli alpini. I piccoli sono stati invitati ad eseguire dei lavori a tema “Alpini” e hanno risposto con tantissimi disegni e manufatti, esposti nel salone della “Baita Caviet”.

Uno dei lavori ha suscitato l’attenzione del Presidente sezionale Gianfranco Revello: raffigura un cappello alpino a grandezza naturale, confezionato in carta con la tecnica origami; sono stati assemblati circa 3.800 pezzi per un totale di 21 metri quadrati di carta! L’autrice, Sonia Bianco, ha 14 anni, ed è nipote degli alpini Biagio Franco, e Sergio Bianco, soci del Gruppo. Domenica, giorno di cerimonie, accanto agli alpini c’erano 190 bambini della scuola “Anna Frank” e tutti calzavano il loro cappello alpino di carta e sventolavano la bandiera tricolore, accompagnati da insegnanti e genitori.

Hanno assistito agli onori resi al vessillo di Torino, alla sfilata sulle note della fanfara Ana di Ivrea e della filarmonica di Leinì, con le soste al cippo a ricordo del fondatore della “Baita Caviet”, Giuseppe Caviglietto, e al monumento ai Caduti, con gli onori e la deposizione di corone e omaggi floreali. Alla manifestazione erano presenti anche il sindaco di Leinì Gabriella Leone, i vessilli delle Sezioni di Torino, Asti, Ivrea, e 85 gagliardetti di Gruppo.

Luca Marchiori

  08/04/2015

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits