“Toccando il cielo”, con Luca Barisonzi

    0
    734

    Sarà un’impresa unica nel suo genere. È quella a cui si sta preparando Luca Barisonzi – l’alpino dell’8° reggimento, ferito in Afghanistan nel 2010 e costretto su una sedia a rotelle – che il 26 e 27 luglio salirà sul Monte Rosa, raggiungendo i 4.554 metri della Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa. “Toccando il cielo”, questo il nome dell’iniziativa, sarà possibile grazie ad una squadra guidata dall’alpinista Luca Colli e ad una speciale carrozzina elettrica cingolata, fornita da un’azienda statunitense, adatta ad essere utilizzata su neve e ghiaccio.

    Per compiere l’impresa in sicurezza Luca ha superato brillantemente scrupolose verifiche mediche, effettuate presso il Centro di Medicina della Montagna di Aosta e Chamonix. Il programma prevede la salita in funivia di Luca Colli e della squadra da Alagna Valsesia a Punta Indren (3.200 metri), quindi a piedi fino al rifugio Gnifetti (3.647 metri) dove Luca sarà trasportato in elicottero con la carrozzina speciale. La sfida alla montagna li porterà attraverso il Colle del Lys (4.248 metri), al Colle Gnifetti, fino all’omonima Punta, dove si trova la Capanna Margherita. La salita, assai impegnativa, verrà effettuata in un solo giorno: il mezzo pilotato da Luca sarà messo in sicurezza dagli alpinisti utilizzando delle corde.

    Per realizzare “Toccando il cielo” dovranno essere coperti alcuni costi fissi, stimati in circa 15.000 euro, che comprendono il trasporto in elicottero dal fondovalle alla partenza sul ghiacciaio e ritorno, l’acquisto (a prezzo di favore) e la spedizione del mezzo cingolato dagli Stati Uniti. La parte eccedente i costi effettivamente sostenuti sarà destinata al finanziamento del “Progetto Spazio Vita Niguarda” per la realizzazione del nuovo Centro Polifunzionale.

    L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini. È possibile aiutare Luca nell’impresa e il “Progetto Spazio Vita” facendo un’offerta sul conto messo a diposizione da:

    Spazio Vita Niguarda – Onlus Società Cooperativa

    Credito Valtellinese, agenzia 20 – Milano

    Causale: “Toccando il cielo”

    IBAN IT34P0521601625000000012243

    Link utili:

    La speciale carrozzina elettrica cingolata che verrà utilizzata da Luca.