Terremoto: sono 800 i volontari dell’ANA in Abruzzo

0
45

In Abruzzo sono oramai 800 i volontari della Protezione civile dell’ANA impegnati nei soccorsi, la metà dei quali sono aggregati alle Colonne Mobili Regionali partite da Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Molise e Friuli.


 

 

Alle 16 squadre cinofile dell’ANA che dalle prime ore di lunedì 6 aprile sono state impegnate negli interventi con i cani addestrati nella ricerca di persone sotto le macerie, si sono aggiunte altre 6 squadre per permettere un parziale avvicendamento dei primi soccorritori, dopo quasi due giorni di lavoro ininterrotto.

I volontari, la maggior parte dei quali sono impegnati nell’allestimento delle tendopoli, hanno trasportato cucine da campo (dell’ANA o comunque gestite da alpini) per garantire il sostentamento della popolazione, gruppi elettrogeni e materiale per i collegamenti radio.

Ricordiamo che è importante che le Sezioni seguano le direttive e le attivazioni comandate dalla Protezione civile e che non si intraprendano iniziative autonome recandosi nei luoghi del sisma.

Le notizie sul terremoto in Abruzzo :