Sulle medaglie

Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Giugno 2018 dell'Alpino

Mi son chiesto cosa avrebbe detto mio nonno Bigiola, classe 1896, che dopo aver fatto due guerre, essere stato ferito e aver subito la prigionia, ha portato a casa, oltre che la pelle malandata, una croce di metallo, vedendo l’addobbo sul petto del generale Berto su L’Alpino di marzo a pagina 34. Io mi permetto di sorridere.

Guido Turato

Amico caro, le medaglie sul petto del generale Comandante non sono un “addobbo”, ma evidenziano il suo curriculum professionale ed è previsto dal cerimoniale che siano esibite nelle occasioni ufficiali. È chiaro che nulla hanno a vedere con le medaglie conquistate sul campo di battaglia che hanno una valenza morale. Ripeto, sono cose diverse. E tanto basta a non farci perdere il sorriso.

11/06/2018