Sulla città di Torino

    0
    33

    Non sono stato militare: ho fatto servizio civile, ma ho un felice ricordo delle manifestazioni che intraprendete ovunque. Sarei lieto di sapere il vostro giudizio su Torino oggi. Lo stesso fiume che i torinesi han sempre considerato come estraneo alle abitudini dei bagnanti da noi è ancora balneabile. Un vostro commento sulla realtà dei parchi, di cui trovo inadeguati i progetti di miglioramento. 

    Mancano fontane e soprattutto ci sono troppi insetti che volano a sciami tra i sentieri. Vi siete accorti di questo genere di disagio nell’accamparvi al fiume. Verdi sono gli alpini, verde sono anch’io quando resto senza soldi e verde è il colore deimiei occhi che devo chiudere ogni volta che passo in bicicletta nei giardini di questa mia città.

    Paolo Gasbarrini

    Gli alpini, e soprattutto i familiari che li accompagnano, “vivono” la città che li ospita e “sentono” se è in sintonia con la loro presenza. Siccome, inevitabilmente, creano più di un disagio, non si accorgono dei moscerini. Torino è bella, armoniosa nella sua architettura, arredata da un bel fiume, parchi, colline e, auspicando come te attenzione per il verde da parte della civica amministrazione, godibile. Alla prossima Adunata a Bolzano, non è escluso che gli alpini si occupino dell’Isarco, le cui acque si colorano di un bel verde smeraldino, ma devo precisare, a scanso di finire sul rogo, che si tratta di un colore a noi gradito in tutte le versioni, eccetto che nei liquidi. Lì c’è una sola alternativa: giallo oro orosso rubino.