Sul podio Vicenza, Omegna e Lecco

    0
    55

    Sabato 21 e domenica 22 maggio la sezione di Genova, in collaborazione con il gruppo di Santa Margherita, ha organizzato il 39° Campionato nazionale di marcia di regolarità in montagna a pattuglie. Domenica, sotto uno splendido sole, si sono sfidate 122 pattuglie, composte da tre marciatori ciascuna. Il percorso sviluppato tra mare e bosco, lungo i sentieri del Parco di Portofino è stato tracciato con maestria dai tecnici della Federazione Italiana Escursionismo, fondamentali per la preparazione e la gestione degli aspetti tecnico sportivi della gara.

    Era lungo circa 18 chilometri per un dislivello di 952 metri, con percorrenza media fissata in 3 ore e un quarto. La competizione, molto agguerrita, ha visto salire sul podio anche squadre non accreditate alla vigilia, un segnale, questo, di crescita della disciplina nell’ambito dell’associazione. Prima in classifica assoluta è stata la sezione di Vicenza con la pattuglia “B” composta da Carlo Cecchetto, Severino Comberlato e Nicola Micheloni; medaglia d’argento per la pattuglia “D” della sezione di Omegna con Franco Peretti, Andrea Chiò e Pietro Giustina; terza la pattuglia “C” della sezione di Lecco formata da Sergio Gatti, Oscar Ongania e Stefano Arlati. Il trofeo “Scaramuzza”, basato sul miglior risultato per Sezione, è stato vinto dalla sezione di Brescia che ha partecipato con venti squadre.

    Seconda classificata la sezione di Bergamo che ha partecipato con nove squadre, terza la sezione di Biella, con quattordici squadre. Il trofeo “Sezione di Genova” – assegnato alla Sezione ANA con la maggiore somma dei punteggi della prima classificata di ogni categoria – è stato vinto dalla sezione di Vicenza (230 punti), seconda Brescia (228), terza Bergamo (223).

    Un plauso va alla pattuglia più anziana – 228 anni in tre – composta da Manfredo e Benito Bendotti e Antonio Migliorini della sezione di Bergamo, che si sono classificati nelle posizioni intermedie. La manifestazione si è aperta il sabato con l’alzabandiera in piazza Martiri della Libertà, ed è proseguita con il corteo per le principali vie di Santa Margherita, gli onori e la deposizione delle corone al monumento ai Caduti e nella piazza intitolata agli alpini e la Messa nella basilica. Il corteo era accompagnato dalla fanfara alpina della Valle Bormida e dal gruppo folcloristico “Laccio d’amore” di Penna Sant’Andrea (Teramo), che ha curato l’intrattenimento nell’intervallo tra la sfilata e la Messa.

    Accolti dal presidente della sezione di Genova Gianni Belgrano, alla presenza di numerosi vessilli e gagliardetti in rappresentanza delle Sezioni e Gruppi, erano presenti il consigliere nazionale Mariano Spreafico, il coordinatore nazionale allo Sport ANA Daniele Peli e numerose autorità civili e militari. La giornata si è conclusa all’auditorium della cittadina con le esibizioni del gruppo “Folksingers” di Genova, del coro “Voci dell’Alpe” del gruppo Alpini di Santa Margherita e del Gruppo folk “Laccio d’Amore”. Una menzione particolare deve essere rivolta agli Alpini del Gruppo di Savignone e agli amici dell’Associazione Scoglio di Sant’Erasmo di Corte che hanno confezionato ottimi pasti per i partecipanti.

    CLASSIFICHE

    Classifica assoluta: 1°) Carlo Cecchetto – Severino Comberlato – Nicola Micheloni (patt. B, sez. Vicenza); 2°) Franco Peretti – Andrea Chiò – Pietro Giustina (patt. D, sez. Omegna); 3°) Sergio Gatti – Oscar Ongania – Stefano Arlati (patt. C, sez. Lecco); 4°) Adriano Secomandi – Massimo Scanzi – Antonio Morstabilini (patt. C, sez. Bergamo); 5°) Giovanni Schivardi – Mauro Scarpari – Marco Schivardi (patt. B, sez. Brescia).

    Categoria “A”: 1°) Carlo Cecchetto – Severino Comberlato – Nicola Micheloni (patt. B, sez. Vicenza); 2°); Sergio Gatti – Oscar Ongania – Stefano Arlati (patt. C, sez. Lecco); 3°) Adriano Secomandi – Massimo Scanzi – Antonio Morstabilini (patt. C, sez. Bergamo); 4°) Alessandro Principato – Franco Sarboraria – Gian Paolo Nivoli (patt. C, sez. Torino); 5°) Ugo Rossetti – Fabio Quadri – Raffaele Busi (patt. C, sez. Brescia).

    Categoria “B”: 1°) Franco Peretti – Andrea Chiò – Pietro Giustina (patt. D, sez. Omegna); 2°) Giovanni Schivardi – Mauro Scarpari – Marco Schivardi (patt. B, sez. Brescia); 3°) Giovanni Pasotti – Claudio Manenti – Daniele Assoni (patt. R, sez. Brescia); 4°) Pietro Dal Broi – Gianpietro Bonato – Stefano Berton (patt. A, sez. Bassano del Grappa); 5°) Mario De Marco – Renato Gnech – Fausto Schena (patt. B, sez. Belluno).

    Classifica per Sezioni: 1° Brescia (20 pattuglie, 1059 punti); 2° Bergamo (9, 982); 3° Biella (14, 961); 4° Salò (5, 665); 5° Valdobbiadene (6, 590).

    Trofeo sezione di Genova: 1° Vicenza (230 punti); 2° Brescia (228); 3° Bergamo (223).